2012-09-12 12:24:14

Roma. Ragazza bruciata viva. Don Gerardo: orrore e sdegno


“Siamo vicini nella preghiera, ciò che è accaduto genera orrore e sdegno”. Così don Gerardo Di Paolo, parroco di Santa Maria della Fiducia, a Roma, sul caso della prostituta romena di 22 anni data alle fiamme ieri notte dopo essere stata malmenata. La ragazza è stata portata al centro grandi ustionati dell'ospedale Sant'Eugenio, dove è stata ricoverata in gravi condizioni e in prognosi riservata per ustioni di terzo grado su piu' del 50% del corpo. La magistratura ha aperto un’inchiesta. Massimiliano Menichetti ha intervistato lo stesso don Gerardo: RealAudioMP3

R. - La cosa ci sconvolge. Lo sdegno è il minimo che possiamo esprimere. Abbiamo appena appreso la notizia e ovviamente sono gesti che non sono giustificabili in nessun modo. Non deve mai venir meno la dimensione di rispetto e di promozione umana. Ci siamo veramente rammaricati e dispiaciuti che questo sia avvenuto nel nostro territorio.

D. - Pregherete per questa giovane vittima?

R. - Sì, il ricordo nella preghiera è sempre scontato. Vorremmo fare qualcosa di più se fosse possibile. Sono tanti ormai quelli che costituiscono la comunità dei rumeni che vengono a bussare alla nostra porta e noi cerchiamo di aiutarli. Non è facile però aiutare chi è stato fagocitato dal mondo della prostituzione, non è facile avvicinare le persone che sono coinvolte e trovare il modo giusto di agire e operare, ma non ci si deve rassegnare.

D. - Lei diceva prima che non bisogna mai dimenticare che al centro di tutto c’è la persona…

R. - Penso che questo debba essere un po’ il criterio che deve guidare tutte le nostre scelte e attività: l’interesse alla persona nella sua dignità più profonda e quindi che ci sia sempre un’azione di promozione al bene, di promozione umana. E non dimenticare mai che non possiamo mai giudicare fino in fondo, perché non sappiamo quali sono le premesse di certe scelte.

D. - Diceva anche che andrà a far visita a questa ragazza…

R. - Spero di riuscirci, mi informerò bene, vedo se la cosa sarà possibile. Certamente il minimo che possiamo portare è una parola di incoraggiamento, un sostegno materiale, sicuramente la preghiera non verrà meno.

Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2012







All the contents on this site are copyrighted ©.