2012-09-10 15:04:34

Ospedale Bambino Gesù: entrato in piena funzione l'attività della nuova sede a Roma


In questi giorni è entrato in piena funzione l’attività della nuova sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a Roma. Si tratta della struttura che si trova in Via di San Paolo nei pressi dell’omonima Basilica. Il centro sarà dedicato a servizi ambulatoriali diurni. Eugenio Bonanata ne ha parlato con il dottor Massimiliano Raponi, direttore sanitario dell’Ospedale:RealAudioMP3

R. – Questo ci permetterà di migliorare sempre più l’accoglienza dei nostri pazienti, in quanto al Gianicolo ormai avevamo – non le nascondo - difficoltà a gestire un numero di prestazioni che raggiunge un milione ogni anno. Quindi, da qui, la necessità di dedicare alle famiglie e ai bambini degli spazi adeguati, secondo quella che è la logica del nostro ospedale e i nostri principi etici.

D. – Si tratta di seimila metri quadrati interamente dedicati alle attività diurne...

R. – Si tratta giustamente di seimila metri quadri, dedicati all’attività di ambulatorio ed anche di day hospital, di media e bassa complessità, che ci permette di poter garantire, anche in termini di assistenza e di appropriatezza, la gestione migliore per i nostri pazienti. Nel nuovo polo di San Paolo abbiamo un centro prelievi finalmente dotato di consulte adeguate per l’assistenza dei nostri pazienti, abbiamo un’area dedicata alla chirurgia ambulatoriale e abbiamo tutte le specialistiche ambulatoriali: pediatriche e chirurgiche.

D. – Peraltro è una struttura modernissima, da un punto di vista architettonico, quindi per quanto riguarda anche la tutela dell’ambiente è una struttura che rispetta queste caratteristiche...

R. – Sì, è una struttura che rispetta fortemente i requisiti, ovviamente normativi, ma rispetta – oserei dire – i requisiti internazionali di accoglienza, con un’attenzione particolare al percorso del paziente dall’ingresso fino alle consulte, con un’attenzione, dunque, anche al personale qualificato di accoglienza, al personale di accettazione e delle casse piuttosto che, ovviamente, al personale infermieristico e medico. Questo l’abbiamo fatto in un lavoro di progettazione e di distribuzione degli spazi, in maniera appropriata e adeguata, a seconda delle esigenze dei pazienti.

D. – Cosa diventerà il polo ambulatoriale di San Paolo nell’arco del prossimo anno?

R. – Il polo ambulatoriale di San Paolo, per come è ormai organizzato il sistema sanitario, rappresenta una scelta obbligata. Parlare di appropriatezza significa riuscire a gestire sempre di più i pazienti in ospedale di giorno, in ambulatorio e in day hospital, ed evitare quindi i ricoveri ordinari, cioè la degenza. Questo ovviamente può essere fatto solo se ci sono degli spazi adeguati e questo è quello che ci richiede sia l’appropriatezza in termini medici che in termini di costi. Io parlo sempre di benefici-costi: benefici prima per il paziente e poi ovviamente per il relativo impatto economico. Quindi, un discorso che converge nella stessa direzione.

D. – Diventerà anche un centro di ricerche, un fiore all’occhiello per l’Europa, sicuramente per la città di Roma...

R. – Diventerà un fiore all’occhiello, fortemente, anche per la ricerca e soprattutto per la ricerca traslazionale, cioè per tutta quella ricerca che può essere trasferita dai laboratori all’assistenza. In questa direzione, abbiamo anche fatto la scelta di nuovi ambulatori che verranno attivati per lavorare proprio sulla ricerca traslazionale e quindi sul trasferimento dall’assistenza alla ricerca. Il nostro sarà il polo di ricerca più grande in Europa e quindi un’altra sfida importante per il nostro ospedale, proprio perché come istituto di ricerca e cura a carattere scientifico abbiamo nella nostra “mission” la necessità di lavorare e trasferire dalla ricerca all’assistenza le attività orientate ovviamente sempre ai nostri pazienti.










All the contents on this site are copyrighted ©.