2012-09-07 12:17:47

Movimento cristiani lavoratori: i cattolici pensino a un programma per le elezioni


A pochi mesi dalle elezioni i cattolici italiani devono mettere a punto un nuovo impegno sociale. E’ con questo obiettivo che si è aperto ieri a Senigallia l’annuale seminario di studi del Movimento Cristiano Lavoratori, l’Mcl. Una tre giorni di dibattiti, affinché i laici cristiani impegnati nella società possano dare un contributo per far uscire il Paese dalla crisi. Alessandro Guarasci ha sentito il presidente dell’Mcl, Carlo Costalli RealAudioMP3

R. - Creare coesione sociale, aiutare complessivamente la crescita, sono problemi che riguardano la politica che sta attraversando un periodo difficile, soprattutto nel periodo delle future scadenze elettorali. I cattolici devono costruire una presenza della società, partendo dalla fede, ma proiettando verso un futuro di speranza.

D. - E’ da diversi mesi che si parla di un nuovo protagonismo dei cattolici in politica. Se ne parla, ma di concreto che cosa c’è?

R. - I cattolici, soprattutto nell’ultimo anno, anno e mezzo, hanno dimostrato una maggiore unità interna, e i "passaggi" di Todi lo hanno dimostrato. E’ evidente che adesso devono fare un passo in avanti. Ci stiamo avvicinando ad un periodo difficile, pre-elettorale, devono dimostrare che questa progettualità e questa sostanziale novità si proietta anche, intanto, nella preparazione di un programma e di un progetto futuro da presentare alle forze politiche, e poi, per alcuni, anche nella costruzione di un area in cui possiamo difendere i nostri valori.

D. - C’è attesa per il convegno che si terrà a Todi il 21 ottobre, ma che cosa sarà?

R. - La conclusione di un percorso di lavoro per presentare una proposta politica per il futuro della crescita del Paese. Dobbiamo uscire da lì con un programma da sottoporre a coloro che hanno interesse a partecipare alla competizione elettorale, un programma in cui emergono chiaramente i nostri valori ma non solo, un programma che dia anche alcune risposte ai temi economici e sociali del Paese.


Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2012








All the contents on this site are copyrighted ©.