2012-09-01 13:48:48

Alcoa-Carbosulcis. Mons. Zedda: serviva un impegno maggiore da parte di tutti


La miniera della Carbosulcis non chiuderà il 31 dicembre. Atteso comunque da parte della Regione Sardegna un piano di riconversione del sito in carbone pulito. Più difficile la situazione dell’Alcoa. Dopo il "no" dell’azienda a rimandare la chiusura degli impianti, lo stabilimento di Portovesme da questo pomeriggio comincerà a fermare la produzione. Deluso il vescovo di Iglesias, mons. Giovanni Paolo Zedda, intervistato da Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

R. – Deluso in un certo senso sì, anche se in qualche modo, era da aspettarsi una posizione così dura di Alcoa: crea senz’altro dei problemi per una soluzione e per il futuro. Ci ritroviamo in continuazione a dover affrontare gli stessi problemi. Speriamo ci siano delle evoluzioni anche, spero, nell’atteggiamento di Alcoa stessa. Noi crediamo che anche gli imprenditori debbano avere una responsabilità non soltanto nei confronti della ricerca del profitto, ma anche nei confronti della situazione sociale.

D. - Secondo lei, manca una vera strategia per rilanciare, in qualche modo, la produzione in Sardegna, per dare anche più ricchezza a quest’isola?

R. - Sicuramente, non è semplice riuscire a mettere in equilibrio le esigenze reali del territorio e le possibilità, anche economiche, di affrontare questi problemi. Ma io speravo ci fosse un impegno maggiore e una presenza maggiore, anche per quanto riguarda la chiarezza nei confronti di Alcoa. E anche per quanto riguarda il Carbosulcis, si nota ancora una diffidenza reciproca tra governo e governo regionale. Questo è per un certo verso positivo, nel senso che è bene che ciascuno prenda le sue responsabilità, contemporaneamente potrebbe diventare un ostacolo in più nel cercare di affrontare le cose, e questo sarebbe a detrimento della soluzione da trovare.

D. - Se queste due vertenze non saranno risolte, soprattutto per la vostra zona, saranno anni difficili?

R. - Il pericolo è sempre in agguato, ed è quello di una mancanza di coesione sociale, di attenzione all’unità tra i diversi responsabili. Questo pericolo c’è sempre insomma. Quando si affrontano problemi del genere, la tentazione di salvaguardare gli interessi personali o di gruppi è sempre in agguato.







All the contents on this site are copyrighted ©.