2012-08-31 19:25:17

"Clarisse" di Liliana Cavani. Fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia


Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il documentario di Liliana Cavani “Clarisse”, girato all’interno del convento di Santa Chiara a Urbino. Un incontro fatto di domande della regista italiana e di risposte della comunità monastica, molto sincere, profonde e ricche. Per conoscere meglio chi nella Chiesa vive nella clausura e in una dimensione di preghiera silenziosa e potente. Il servizio di Luca Pellegrini: RealAudioMP3

La neve ha imbiancato i campi e il convento delle clarisse di Urbino. Non ci si aspetterebbe mai di trovarle, in quel luogo silenzioso e di preghiera, di fronte a una cinepresa. E dietro questa, Liliana Cavani porgere domande anche non confortevoli, ma molto precise e interessanti per la vita di oggi, nella e fuori la Chiesa. Sono sorridenti, accoglienti e rispondono con assoluta semplicità, con quel sensum fidei che illumina l’intelligenza umana. Come scrive oggi Ritanna Armeni sulle pagine dell’Osservatore Romano: “sono sincere ma non indignate, rammaricate ma non amareggiate. Vogliono solo spiegare e spiegarsi”. Liliana, ha girato questo film piccolo e prezioso per capire che cosa e con quali risultati?

“Volevo capire cosa c’era dentro una comunità di clarisse, nate ai tempi di Francesco e Chiara. E devo dire che mi ha colpito l’intelligenza semplice delle risposte, ma profonde, così profonde, così chiare. Anche perché loro avevano visto il mio film su Francesco mille volte, quindi avevano -diciamo- fiducia. È nata un’amicizia anche con la troupe”.








All the contents on this site are copyrighted ©.