2012-08-30 20:06:44

Il Quirinale sulle voci del presunto contenuto delle telefonate con Mancino: false ricostruzioni


Una torbida manovra destabilizzante, il Quirinale non è ricattabile. Così il Colle è intervenuto sul caso delle intercettazioni pubblicate dal settimanale Panorama, che coinvolgono il capo dello Stato Napolitano sulla presenta trattativa tra Stato e mafia. Solidarietà al Presidente della Repubblica è arrivata in serata da Mario Monti, che ha definito "inaccettabili insinuazioni" quelle comparse sulla stampa. Occorre opporsi, si legge nella nota del premier italiano, "ad ogni tentativo di destabilizzazione del Paese'', ''il Paese saprà reagire''. Solidarietà a Napolitano anche dal Csm, dall'Associazione nazionale magistrati e da gran parte del mondo politico. Servizio di Giampiero Guadagni: RealAudioMP3


Il settimanale Panorama nel numero in edicola pubblica una ricostruzione delle telefonate tra il presidente della Repubblica Napolitano e l'ex ministro dell'Interno Mancino intercettate nell'inchiesta della Procura di Palermo sulla presunta trattativa Stato-mafia dopo le stragi del '92 e del '93. In quelle telefonate - sostiene il settimanale - sarebbero stati espressi "giudizi e commenti taglienti su Berlusconi, Di Pietro e parte della magistratura inquirente di Palermo". Il Quirinale in una nota respinge con forza “ogni torbida manovra destabilizzante”. E osserva che “alle tante manipolazioni si aggiungono autentici falsi”. Aggiunge il Colle: la pretesa, da qualsiasi parte provenga, di poter ricattare il Capo dello Stato è risibile. Il Presidente ha chiesto alla Corte costituzionale di pronunciarsi in termini di principio sul tema di possibili intercettazioni dirette o indirette di suoi colloqui telefonici.
Atteggiamento corretto, sottolinea il Consiglio superiore della Magistratura, che parla di attacchi infondati e strumentali. Dal fronte politico, critiche dal leader Idv Di Pietro, per il quale è inopportuno e fuori luogo il conflitto di attribuzione sollevato da Napolitano. Dalla maggioranza, Pd e Udc parlano di gioco al massacro, mentre il Pdl esprime solidarietà e chiede di regolare per legge le intercettazioni.








All the contents on this site are copyrighted ©.