2012-08-29 08:24:59

Vertice Paesi non-allineati a Teheran: attesa per Ban ki-moon


Prosegue a Teheran il vertice dei paesi non allineati che terminerà venerdì con il via libera alla bozza conclusiva proposta dall’Iran fortemente critica nei confronti dell’occidente. Oggi è attesa la partecipazione del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon, che chiederà alla leadership iraniana garanzie sulla questione nucleare e il rispetto dei diritti umani. Ce ne parla Eugenio Bonanata: RealAudioMP3

Un’opportunità per affrontare questioni centrali per la pace e la sicurezza nel mondo. Questo l’obiettivo del numero uno del palazzo di vetro, che partecipa all’iniziativa nonostante le riserve di Stati Uniti e Israele. In programma incontri con i vertici della Repubblica Islamica per discutere soprattutto di nucleare e crisi siriana. Ma la bozza del documento finale del summit critica l’occidente sia per le sanzioni imposte all’Iran sia per l’intervento dei paesi stranieri nella regione mediorientale. Ennio Di Nolfo è docente emerito di Relazioni internazionali all’Università di Firenze. L'intervista è di Cecilia Seppia:

C'è un tentativo dell’Iran di trascinare sulle posizioni di legittimazione dei suoi programmi nucleari un certo numero di potenze: questa è una questione di profonda difficoltà concettuale, perché se è vero che le pretese dell’Iran allargherebbero i timori e le preoccupazioni del Terzo Mondo - e soprattutto dell’area mediorientale rispetto all’ipotesi di un conflitto basato anche su armamenti nucleari - è altrettanto vero che quella parte del mondo è già fitta di armamenti nucleari: sia quelli turchi, sia quelli israeliani, sia quelli pakistani… Sicché, aggiungerne altri sarebbe una cosa che non cambierebbe radicalmente nulla e porterebbe soltanto prestigio al governo di Teheran in un momento in cui esso attraversa grandi difficoltà. Infatti, mi pare di capire che l’espressione che il governo di Teheran – o il tentativo che sta effettuando in questo momento – è soprattutto inteso ad alleviare il peso delle sanzioni che incomincia a farsi sentire pesantemente sulla vita economica iraniana.
L’obiettivo di Teheran è superare l’isolamento internazionale in cui si trova. Al vertice partecipano una trentina di Capi di stato e i delegati di un centinaio di Paesi.








All the contents on this site are copyrighted ©.