2012-08-28 16:23:22

LA STORIA
Londra 1948 - Londra 2012


Il movimento paralimpico in certo senso torna nel luogo della sua genesi dopo aver fatto passi da gigante. La terapia sportiva applicata alla disabilità nacque infatti in Inghilterra durante la II guerra mondiale, quando nel 1944 il dott. Ludwig Guttmann, avvio presso l’istituto di Stoke Mandeville, nei pressi di Londra, un’attività pioneristica con i reduci del conflitto colpiti da lesione spinale.
Pochi anni dopo, il 28 luglio del 1948 - mentre a Londra si teneva la cerimonia di apertura delle Olimpiadi – prendeva il via la prima edizione dei giochi di Stoke Mandeville.
I giochi assunsero una cadenza annuale e divennero di carattere internazionale con la partecipazione dell’Olanda nel 1952.
Tuttavia per vedere le prime vere e proprie paralimpiadi abbinate ai giochi olimpici bisogna attendere l’edizione di Roma ’60. L’Urbe ebbe il privilegio di ospitare la prima edizione grazie all’impegno congiunto di Guttmann e del suo “omologo italiano”, l’altro pioniere dello “sport terapia”, il dott. Antonio Maglio, già vicepresidente dell’Inail.
Da Roma ’60 in poi tutti i Paesi organizzatori delle Olimpiadi avrebbero dovuto ospitare anche la manifestazione dedicata ai diversamente abili. E nel giro di pochi lustri i comitati olimpici nazionali hanno dato il riconoscimento giuridico alle federazioni paralimpiche che, solo in Italia contano l’accreditamento di oltre 600 associazioni sportive.
Di edizione in edizione le paralimpiadi sono diventate uno spettacolo straordinario non solo per chi ha vinto e gareggiato ma anche per chi ha vissuto l’evento come spettatore. E in questo mondo dello sport alla disperata ricerca di modelli positivi, lo stupore iniziale anche a Londra 2012 si scioglie presto nel più sincero e divertito sentimento di ammirazione.

MARCO GUERRA

PER VEDERE TUTTI GLI EVENTI E I RISULTATI http://www.london2012.com/paralympics/schedule-and-results/




















All the contents on this site are copyrighted ©.