2012-08-26 20:04:50

Gioco d’azzardo. In arrivo misure di contrasto alla ludopatia e restrizioni per l’apertura di nuove sale


Il decreto "Sanità e sviluppo" verrà esaminato dal Cdm di venerdì prossimo. Tra le novità, anticipate da Repubblica, la riforma dell’intramoenia: entro l'anno i medici dovranno lavorare solo in ambienti Asl. I Medici di famiglia dovranno associarsi in modo da costituire maxistudi aperti 24 ore su 24. Previsti inoltre interventi sugli stili di vita come la tassa su bevande e alcolici e i centri di cura per la ludopatia. Al gioco d’azzardo il governo dedica dunque attenzione con restrizioni per l’apertura di nuove sale da gioco e aumento di poteri ai sindaci nel controllo delle dipendenze. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il governo prende consapevolezza che la ludopatia può essere un problema, grave. Dovrebbe scattare il divieto di installazione degli apparecchi per il gioco d’azzardo all’interno o in un raggio di 500 metri da scuole, o in altri posti frequentati da giovani, strutture residenziali sanitarie e luoghi di culto. E’ un passo importante per il sociologo Maurizio Fiasco della Consulta Nazionale Antiusura:

“E’ un’ammissione che il problema esiste, cosa che è stata finora negata in tutti i modi, perché: l’impatto di queste istallazioni - nelle città, nelle piazze significative, nei luoghi frequentati dai minori o da persone deboli, dal punto di vista dello stato sociale - era stato semprepoco considerato come un “non problema”. Quindi potrebbe trattarsi di un precedente importante che porti pian piano ad una regolamentazione di una materia che è stata completamente lasciata allo sviluppo più selvaggio, come non è accaduto mai in altri stati dell’Unione Europea”.

Dovrebbero essere dati più poteri anche ai comuni. I sindaci potranno disporre 30 giorni di chiusura o limitare gli orari di negozi o sale da gioco nelle aree interessate da casi di ludopatie. Cosa comunque non facile a farsi, visti i forti interessi economici in campo.








All the contents on this site are copyrighted ©.