2012-08-25 13:50:21

Fase due del governo Monti. L'Ucid: puntare su sviluppo e produttività


Start up, commercio elettronico, banda larga, semplificazioni. Sono le misure per lanciare la "Fase due" della crescita, discusse ieri dal governo Monti e che arriveranno a settembre. Tra i provvedimenti allo studio una revisione degli incentivi alle imprese per premiare quelle aziende che innovano di più e le nuove iniziative. L’obiettivo è anche rilanciare l’occupazione. Alessandro Guarasci ha sentito il vicepresidente dell’Ucid, Manlio D’Agostino:RealAudioMP3

R. - Speriamo che siano realmente mirati, ma non tanto ad individuare singole attività, ma quelle attività che abbiano un forte contenuto di produttività, cioè un risultato abbastanza certo per quello che può essere certo il risultato di una pubblica amministrazione...

D. - Migliori incentivi alle imprese vuol dire anche cercare di invertire la tendenza della disoccupazione che è tragicamente in aumento?

R. - È vero che molti imprenditori italiani hanno grandi risorse e grandi disponibilità, ma è altrettanto vero che se non hanno quel minimo di certezza, l’investimento ritornerà ad essere in attività finanziarie e non in attività imprenditoriali, e di conseguenza con una buona ricaduta sull’occupazione, ma soprattutto avverrà all’estero. Quindi la razionalizzazione degli incentivi ci deve essere, ma deve essere pensata tanto per essere appetibile, quanto per portare risultati abbastanza immediati.

D. - Il governo ha avviato anche tutta una serie di liberalizzazioni e dismissioni del patrimonio pubblico. È questa la strada giusta?

R. - Abbiamo tantissimi immobili. Qui si parla troppo spesso di vendere per abbattere il debito pubblico, ma è una soluzione che ha un effetto molto immediato e poco di lungo termine. Soprattutto in Inghilterra, esiste la logica del lease, quindi della concessione a lunghissima scadenza; in Inghilterra sono 99 anni. Perché, ad esempio, non prendere il modello del lease, anche in Italia? Riusciremo ad ottenere due grandi benefici: nel brevissimo termine la liquidità, e nel lungo termine riacquisire un bene che è stato rimesso in funzione, ristrutturato e che può essere ulteriormente riconcesso.







All the contents on this site are copyrighted ©.