2012-08-24 07:43:51

Viaggio del Papa in Libano. Mons. Masri: evento importante, incoraggia i cristiani a convivere con i musulmani


Nonostante il clima di tensione crescente in Libano, procedono i preparativi per la visita di Benedetto XVI in questo Paese, in programma dal 14 al 16 settembre prossimi. Sulle speranze della comunità cristiana libanese, ascoltiamo mons. George Masri, economo generale del Patriarcato siro-cattolico in Libano, al microfono del collega del Programma arabo della nostra emittente, Rabih Abi Abdallah:RealAudioMP3

R. - Speriamo molto nella visita del Santo Padre perché è un avvenimento di speranza per tutta la Chiesa, soprattutto per noi siro-cattolici che siamo una piccola minoranza che vive la propria testimonianza di sangue. Siamo una Chiesa di martiri, ma nello stesso tempo siamo una minoranza che vive la fiducia e la speranza in Gesù Cristo.

D. - Che impatto può avere la visita del Papa sul dialogo islamo-cristiano in una regione dove i cristiani sono una minoranza?

R. - E’ molto importante la visita del Santo Padre in Medio Oriente, soprattutto in questo piccolo Paese che è il Libano. Il Santo Padre ci dà fiducia e ci dà il coraggio di vivere con i nostri vicini musulmani per condurre un dialogo di vita, perché il dialogo dogmatico non è facile, ma stiamo convivendo con la popolazione musulmana. Noi speriamo molto alla visita del Santo Padre e ci stiamo preparando, cristiani e musulmani, a questo grande avvenimento. Speriamo che il dialogo tra noi e i nostri fratelli musulmani rimanga un dialogo di vera convivenza.

D. – Come può descrivere gli ultimi sviluppi in Libano, frutto di tensioni politiche, e che impatto potrebbero avere sulla visita di Benedetto XVI?

R. – Purtroppo, ci sono questi eventi ma certamente non intaccano la visita del Santo Padre perché questa visita dà fiducia alla grande maggioranza di tutta la popolazione libanese e a tutti i cristiani del Medio Oriente. Noi speriamo che la "primavera araba" sia veramente una primavera. Il vero dialogo che noi dovremmo fare con i nostri fratelli musulmani è quello di poter avere un’uguaglianza tra tutti i cittadini sulla base della cittadinanza e non sull’appartenenza religiosa: siamo tutti figli di Dio, musulmani e cristiani. Speriamo che l’Occidente possa aiutare questa regione a sviluppare una vera democrazia. La religione musulmana prevede un regime teocratico, non democratico: se vogliamo avere un vero dialogo con i musulmani, lo dobbiamo fare sulla base di valori civili e non su criteri religiosi.







All the contents on this site are copyrighted ©.