2012-08-24 20:03:47

Il cardinale Tauran al Meeting di Rimini: libertà religiosa, cartina di tornasole del rispetto di tutti i diritti


Ancora una giornata fitta di incontri ieri al Meeting di Rimini. Nel pomeriggio il ministro degli Esteri italiano, Giulio Terzi, in un incontro su “Politica internazionale e Libertà religiosa” ha affermato che per l’Italia quello della libertà religiosa è un tema base, sottolineando che non è alzando muri che risolveremo il problema delle tensioni interetniche e del terrorismo internazionale. L’Italia, ha aggiunto, sta assumendo nella “complessa macroregione mediterranea” “un ruolo da protagonista”. Alla tavola rotonda ha preso parte anche il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. La nostra inviata al Meeting, Debora Donnini, lo ha intervistato sulla questione della libertà religiosa:RealAudioMP3

R. - Cos’è la libertà di religione per noi? E’ lo spazio dove l’uomo è libero di rispondere alle domande fondamentali. La libertà di religione pone il problema del posto della religione nella società, pone il problema del ruolo dello Stato nella tutela dei diritti dell’uomo, e in particolare di quello della libertà di religione, che è un po’ la cartina di tornasole per gli altri diritti. Sono qui per incoraggiare il popolo di Comunione e liberazione a saper continuare ad approfittare della libertà che hanno per vivere la loro fede ed essere “contagiosi”.

D. - In questo momento stiamo tristemente assistendo a violenze contro i cristiani, in particolare in Pakistan ed in Nigeria. In questo senso, può aiutare il dialogo interreligioso, cosa si può fare?

R. - Certo. Più la situazione è grave e tesa, più il dialogo si impone. Vediamo il caso in Pakistan di Rimsha Masih, riportato dalla stampa. Si tratta di una ragazza (accusata di blasfemia perché trovata con frammenti di un libro sacro musulmano, ndr) che non sa né scrivere né leggere, raccoglieva le immondizie per vivere, ed ha raccolto i frammenti di quel libro che si trovavano tra le immondizie. Prima di dire che un testo sacro è stato oggetto di disprezzo, occorrerebbe verificare i fatti.







All the contents on this site are copyrighted ©.