2012-08-23 12:00:18

Mons. Tomasi: cresce l'intolleranza contro i cristiani, anche in Occidente


La crescente sete di giustizia e di democrazia dei popoli: su questo argomento è intervenuto al Meeting di Rimini mons. Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso l’Ufficio Onu di Ginevra. Il presule ha parlato anche delle crescenti violenze anticristiane che si stanno verificando nel mondo. Ascoltiamolo al microfono di Debora Donnini:RealAudioMP3

R. - Purtroppo c’è un incremento di intolleranza religiosa: alle volte è lo Stato che limita la libertà dei credenti, altre volte è la società - magari con la connivenza del sistema giudiziario o delle autorità politiche - che perseguita letteralmente le comunità credenti, che siano esse cristiane o di un’altra minoranza religiosa, si tratta però di un fenomeno molto sparso. Ci sono delle inchieste sociologiche, c’è un’evidenza ormai ben documentata, dove si mostra che i cristiani sono il gruppo religioso più perseguitato nel mondo di oggi, cioè il gruppo che vede più limitati i suoi diritti, per una ragione o per l’altra. A volte si arriva all’estremo, per esempio in Nigeria dove vengono fatte scoppiare bombe nelle Chiese la domenica, approfittando delle persone che vanno a Messa per pregare o a celebrare il loro culto. Altre volte si verificano situazioni in cui le comunità cristiane sono forzate all’esilio dovuto alla violenza, com’è capitato in Iraq e come sta capitando in Siria in questo momento, quando si perseguitano o si puniscono i cristiani, o perché sono visti come alleati dell’Occidente o come delle persone che hanno appoggiato un regime o l’altro. Alla fine però la vera ragione è la diversità di fede. Quindi, oggi ci troviamo in una situazione, non solo nel Medio Oriente o in Africa - come in Nigeria e in Somalia, dove c’è stato anche il caso di bombe gettate contro i cristiani in Kenya - ma anche in altre parti del mondo, come in India, dove alcuni gruppi fanatici induisti hanno attaccato comunità cristiane. Dobbiamo guardare un po’ la mappa del mondo e vediamo che ci sono queste espressioni violente, conflittuali contro comunità religiose, che portano alla disgregazione sociale oltre che al danno recato a queste persone.

D. - Anche in Occidente, dove non ci sono forme di persecuzione così violente, ci sono forme di attacco o forme di restrizione alla libertà religiosa…

R. - Nella cultura occidentale la strategia è di dire o di pensare, che la religione è un impedimento alla libertà individuale. Però, ci si dimentica il fatto che da parte di quegli Stati, o di quei gruppi culturali o sociali in una nazione - che vogliono eliminare qualsiasi ruolo pubblico della religione - vengono violati in quella maniera i diritti dei credenti. Quindi, abbiamo una situazione contraria a quello che viene affermato: non è il gruppo religioso che impedisce l’attuazione del diritto di qualcuno, ma è la posizione pubblica che viene a limitare il diritto di coloro che credono o che hanno una fede religiosa. E’ una strategia piuttosto sottile, però molto efficace, perché alla fine impedisce la possibilità che i valori cristiani possano avere un loro ruolo nelle decisioni pubbliche.







All the contents on this site are copyrighted ©.