2012-08-20 14:24:27

Tensione tra Cina e Giappone per la sovranità sulle isole Senkaku


Cina e Giappone ai ferri corti dopo che 150 nazionalisti giapponesi sono sbarcati ieri su una delle isole Senkaku, chiamate Diaoyu da Pechino, da sempre contese tra Repubblica Popolare e Tokyo. Il gruppo ha sventolato la bandiera nipponica, suscitando le immediate proteste cinesi. L’ambasciatore giapponese a Pechino è stato interpellato con la richiesta di porre fine a quella che viene definita un attentato alla sovranità della Cina. Manifestazioni anti-giapponesi in tutto il Paese. Sulle origini di questa contesa, Giancarlo la Vella ha intervistato Stefano Vecchia, esperto di Estremo Oriente:RealAudioMP3

R. – Nasce dalla conquista coloniale del Giappone all’inizio del XX secolo. Successivamente, dopo il secondo conflitto mondiale, alcune aree del Mar Cinese meridionale sono rimaste fuori dalle mappe geopolitiche e questo ha portato, ad esempio, le isole, chiamate Senkaku in giapponese e Diaoyu in cinese, ad essere appunto al centro di un’aspra contesa tra Repubblica Popolare Cinese e Giappone, come anche, più a Nord, le isole Takeshima-Dokdo, contese tra Giappone e Corea del Sud.

D. – Attualmente, quali istituzioni governano questo arcipelago?

R. – Attualmente la responsabilità del gruppo di isole è giapponese e fa parte della prefettura di Okinaua, quella più meridionale dell’arcipelago giapponese. Delle cinque isole, tre sono di proprietà di un imprenditore nipponico, le altre due invece non hanno un’attribuzione formale. Su queste due isole si concentra da un lato il nazionalismo giapponese, che cerca di inglobarle al proprio territorio e, dall’altro, invece il nazionalismo cinese, che ne fa periodicamente un elemento di tensione.

D. – E’ solo un problema ideologico, dunque, o sotto c’è qualche altro interesse che contrappone Pechino e Tokyo?

R. – Vi sono entrambe le problematiche. E’ una questione ideologica, che riguarda i due nazionalismi, ma ci sono anche questioni concrete. Non a caso i problemi si riaccendono quando o a Pechino o a Tokyo ci sono particolari necessità politiche. In questo momento il governo giapponese è in difficoltà e va verso elezioni anticipate; dall’altro, in Cina il Partito comunista si avvia verso un Congresso, ad ottobre, fondamentale, perché definirà la leadership del Paese per i prossimi dieci anni.

D. – C’è il rischio che questa contesa diventi qualcosa di più grave?

R. – Il rischio è sempre presente. L’elemento nazionalistico ha una forte componente nella crescita di questi Paesi. Lo è stato per il Giappone, lo è oggi per la Cina e lo è oggi per la Corea, ad esempio. Quindi, il rischio è sempre presente.

D. – C’è il pericolo che si possa arrivare a far ricorso, sia pur localmente, alle armi?

R. – C’è un rischio, per quanto mitigato in modo efficace dalle diplomazie, dagli interessi comuni, tenendo presente che un altro attore internazionale come gli Stati Uniti è indirettamente interessato alla questione, nel senso che a loro volta sono obbligati da una serie di trattati a difendere anche militarmente Paesi come Taiwan e come il Giappone, come la Corea del Sud e come le Filippine.







All the contents on this site are copyrighted ©.