2012-08-20 14:32:29

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Un evento che suscita speranze: all'Angelus il Papa ricorda la dichiarazione comune firmata, il 17 agosto a Varsavia, dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, e dal presidente della Conferenza episcopale polacca.

Uno scandalo inesistente: in prima pagina, riguardo alle polemiche sollevate in Francia a proposito della preghiera per l'Assunta, Patrick Kéchichian sul dovere di spiegare la verità.

In rilievo, nell'informazione internazionale, le violenze senza tregua in Siria.

In cultura, un articolo di Isabella Farinelli dal titolo "E il giovane prete che costruiva meridiane divenne Papa": appassionato di matematica e astronomia, Giuseppe Sarto realizzò vari orologi solari per i paesi delle campagne venete.

La forza dell'invisibile: Cristian Martini Grimaldi sulle contraddizioni di un'epoca immersa nell'immateriale.

Michela Beatrice Ferri sul francescano che salvò i manoscritti di Husserl: oltre quarantamila pagine manoscritte oggi consultabili grazie a padre Hermann Leo van Breda.

Quel pesce tenuto per la coda: Fabrizio Bisconti su Tobia, Tobiolo e la simbologia sacramentale in un singolare affresco nella catacomba dei Giordani.

Il filo rosso della Resurrezione: nell'informazione religiosa, a dieci anni dalla morte, Antonio Falcone ricorda Tommaso Federici, studioso di Bibbia e liturgia.

Nell'informazione vaticana, il messaggio di Benedetto XVI ai partecipanti alla XXXIII edizione del meeting per l'amicizia tra i popoli in corso a Rimini.







All the contents on this site are copyrighted ©.