2012-08-18 08:02:44

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


In questa 20.ma Domenica del Tempo ordinario, la liturgia ci presenta il passo del Vangelo in cui Gesù, parlando nella sinagoga di Cafarnao, dice - tra lo scandalo di molto giudei - di essere il pane vivo, disceso dal cielo. “Se uno mangia di questo pane – afferma - vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo”. Quindi aggiunge:

"In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita … Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda".

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento del padre carmelitano Bruno Secondin, docente emerito di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

Molto crudo il linguaggio di questo brano evangelico che riprende ancora il discorso di Cafarnao: mangiare la carne, bere il sangue, ripetuto molte volte al positivo e al negativo. Non per nulla i Giudei presenti si ribellano e discutono aspramente, come dice il testo. In effetti è molto ardita l’immagine, e potrebbe evocare ritualità macabre. Ma Gesù non arretra: solo chi non si limita ad amare la sua divinità santa, ma ama e assimila la sua umanità - cioè la sua passione e la sua gioia, le sue lacrime e i suoi abbracci, solo chi si fa con lui e come lui vita donata, corpo di solidarietà, compagnia con i fragili e libertà filiale col Padre - diventa salvato e strumento di salvezza. È questa verità che deve star sotto la nostra partecipazione al banchetto eucaristico: là è presente e protagonista la persona stessa di Gesù nell’atto di donarsi interamente a noi, come carne immolata e riverbero di vita. E noi facendo comunione con il Signore, crocifisso e risorto, vogliamo con lui donarci al Padre e diventare carne di fraternità e sangue di solidarietà per tutti. Fossimo coscienti di questa ricchezza di senso e di impegno, forse sarebbero meno sbadate e monotone le nostre celebrazioni, e la nostra fede più creativa.







All the contents on this site are copyrighted ©.