2012-08-17 14:17:29

In Brasile, la Settimana della famiglia. Mons. Petrini: evento fruttuoso per tutta la Chiesa


In Brasile, si conclude oggi la Settimana nazionale della famiglia, organizzata dalla Conferenza Episcopale brasiliana sul tema “La famiglia, il lavoro, la festa”. Per conoscere le iniziative e il significato dell’evento, Marco Guerra ha intervistato mons. Giovanni Carlo Petrini, vescovo di Camaçari e membro della Commissione episcopale nazionale della Pastorale per la famiglia e la vita:RealAudioMP3

R. – La settimana della famiglia sta diventando, ogni anno di più, un evento importantissimo nella Chiesa brasiliana: non solo le diocesi, ma sempre di più le parrocchie organizzano momenti di incontro, di riflessione, di festa. Poi, la Conferenza Episcopale organizza già da diversi anni, proprio per questo periodo, un libretto con la possibilità di fare incontri, riflessioni, momenti di preghiera in piccoli gruppi di famiglie. Quindi, si intrecciano da una parte queste attività capillari di gruppi di famiglie - che si ritrovano non solamente nel mese di agosto – dall’altra anche questi momenti più grandi, per esempio a livello cittadino: tavole rotonde, testimonianze, ma anche momenti di festa. Quindi, direi che la Settimana della famiglia sta riscuotendo un esito molto positivo in Brasile.

D. – Il tema scelto è: “La famiglia, il lavoro, la festa”. Perché?

R. – Abbiamo richiamato il VII Incontro mondiale delle famiglie - avvenuto a Milano, tra fine maggio e inizio giugno, alla presenza del Papa - che aveva come tema centrale proprio “La famiglia, il lavoro e la festa”. Anche noi riprendiamo questo tema, attingendo specialmente ai contributi del Papa. Questo diventa un bellissimo spunto per capire l’importanza della cattolicità: non facciamo solo il cammino di una parrocchia, di un gruppo o anche di una diocesi, ma insieme con tutta la Chiesa e così riaffermiamo questa dimensione cattolica. D’altra parte il tema del lavoro e della festa sono importantissimi per il bene della famiglia: soprattutto quello del lavoro diventa un tema delicato, perché rischia di assorbire così fortemente le energie delle persone e sottrae tempo alla convivenza familiare. Quindi, cercare di rafforzare i vincoli familiari è un obiettivo fondamentale.

D. – Qual è la situazione delle famiglie in Brasile?

R. – E’ molto delicata: la cultura attuale non favorisce l’unità e la solidità del vincolo familiare. La sfida più grande è riabbracciare l’orizzonte della vita di famiglia come dono totale e sincero, di sé per il bene dell’altro. Il clima di individualismo esagerato porta a cercare non più il dono di sé per il bene dell’altro, ma il benessere individuale anche con il sacrificio dell’altro. Per esempio: quando il supremo tribunale federale decide di rendere legittimo l’aborto di bambini portatori di anencefalia per "non sacrificare" tanto la madre... Ecco, questa è la sfida: riprendere l’orizzonte cattolico, che tende ad essere soffocato da questa mentalità eccessivamente individualista.

D. – Cosa fa la Chiesa locale per aiutare le famiglie brasiliane?

R. – Creare gruppi di famiglie, piccole comunità di famiglie che possano incontrarsi periodicamente per un momento di condivisione della loro vita, momento di preghiera, di canto, di lettura del Vangelo e poi, certamente, affrontare un tema – il lavoro, la festa, l’educazione dei figli, le difficoltà finanziarie – perché una famiglia che vive da sola diventa più fragile. Invece, quando le famiglie si incontrano ed insieme pregano, insieme leggono il Vangelo, diventano più solide, più forti. Questo è l’impegno più grande che la pastorale familiare oggi ha assunto in Brasile.

D. – Cosa chiedete alle istituzioni?

R. – La famiglia deve essere preservata nella sua identità, quindi la prima cosa è questa: gli organi di governo, il congresso nazionale abbiano totale rispetto per la famiglia costituita da un uomo e da una donna, aperta per generare figli ed educarli. In secondo luogo chiediamo che sia dato un appoggio alle famiglie in difficoltà. Le politiche pubbliche sono sane e buone quando rafforzano i vincoli, quando rendono più facile il rapporto tra marito e moglie, il rapporto tra genitori e figli.

Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2012







All the contents on this site are copyrighted ©.