2012-08-14 15:55:42

Una vacanza solidale a "L'Arca", stabilimento balneare ad Ostia della Caritas di Roma


La solidarietà anche al mare: è lo spirito con cui nasce lo stabilimento balneare “L’Arca” di Ostia, sul Litorale romano. La struttura, gestita dalla Cooperativa “Roma Solidarietà” insieme alla Caritas diocesana, offre la possibilità di vacanze a tutti, con particolare attenzione ai più bisognosi. Solo la scorsa estate sono stati 10mila gli anziani assistiti dai servizi sociali che hanno usufruito del servizio. Ad animare le attività, volontari provenienti dalle parrocchie di tutta Italia. Il ricavato degli incassi, escluse le spese di gestione, viene devoluto ad iniziative caritative. Paolo Ondarza ne ha parlato con Alberto Colaiacomo, responsabile comunicazione della Caritas di Roma:RealAudioMP3

R. - "L’Arca" è un normale stabilimento balneare, attrezzato con gli strumenti più moderni, quindi anche ginnastica, acqua spin ... però allo stesso modo, una parte dei posti disponibili, circa 300, sono a disposizione ogni giorno delle famiglie e degli anziani assistiti dalla Caritas di Roma, che a turni settimanali, trascorrono lì le loro vacanze. Il resto dei posti sono a disposizione delle persone che desiderano fare questo tipo di vacanza. Sanno che venendo in questo stabilimento, c’è la possibilità, con parte dell’incasso, coperte le spese, di sostenere gli altri progetti della Caritas di Roma.

D. - Colonne portanti de "L’Arca" sono i volontari: giovani provenienti da tutte le diocesi italiane...

R. - Ci sono circa 60 volontari ogni giorno, che fanno animazione per i bambini, per le famiglie, per gli anziani. Si organizzano tornei di carte, di calcetto, di pallavolo e spesso ai volontari “normali” che vengono qui per fare servizio, si aggiungono le famiglie che arrivano qui la domenica e si mettono a disposizione degli altri. In più, questo è l’unico stabilimento che offre anche servizi religiosi in spiaggia, perché nei giorni festivi, si celebrano due Messe.

D. - Questo è un aspetto particolarmente apprezzato dalle famiglie, che spesso, devono scegliere o la partecipazione alla Messa o l’intera giornata con i bambini al mare. Allo stabilimento "L’Arca", queste due esigenze si possono conciliare ..

R. - È un’esigenza che ci è stata fatta notare proprio dalle famiglie che ci dicevano: “Noi per portare i bambini al mare la domenica, o riusciamo ad andare a Messa il sabato sera, oppure rischiamo di perdere la sacralità della festa”. Allora si è pensato di allestire una piccola cappellina per la funzione religiosa.

D. - La solidarietà a "L’Arca" non si ferma con il tramonto. Infatti, i locali dello stabilimento, si trasformano in un ristorante per la cena, il cui ricavato viene devoluto sempre alla Caritas...

R. - Da quest’anno lo stabilimento balneare, la sera dopo le 18, si trasforma in ristorante aperto a tutti con dei menù particolari a base di prodotti equi e solidali. Andando lì, si contribuisce con parte dell’incasso, a sostenere i servizi della Caritas di Roma.







All the contents on this site are copyrighted ©.