2012-08-09 08:07:22

In Libia storico passaggio dei poteri tra Cnt e nuovo Parlamento


La Libia si lascia alle spalle la 40ennale dittatura di Gheddafi. Ieri sera il Consiglio Nazionale di Transizione, artefice della primavera araba, ha rimesso i poteri all'assemblea eletta il 7 luglio scorso. Nell’occasione il Cnt si è sciolto. “Rimettiamo le nostre prerogative costituzionali al Congresso generale nazionale, rappresentante legittimo del popolo libico" - ha dichiarato il presidente del Cnt, Abdul Jalil nel corso di una storica cerimonia. Ma come la Libia sta vivendo questo passaggio epocale? Giancarlo La Vella lo ha chiesto a mons. Giovanni Innocenzo Martinelli, vicario apostolico a Tripoli: RealAudioMP3

R. - C’è un clima molto disteso, perché c’è proprio la volontà di mostrare al mondo che la Libia sta cambiando, cercando veramente di percorrere un cammino democratico. Certo, non tutto è fatto, non tutto è completato, però è sicuramente l’inizio di un cammino importante e i libici ne sono coscienti. Mi sembra che tutto questo influisca nel dare un’impressione positiva a questo avvenimento vissuto anche con una certa gioia nel contesto della società libica.

D. - Abbiamo sempre parlato della Libia come di un Paese diviso fra mille fazioni. C’è ora la consapevolezza, in ognuna di queste realtà, di poter contribuire al benessere del Paese?

R. - Penso che le divisioni non si possano realmente cancellare; le differenze restano. Però, c’è una forte volontà, da parte di tutti, di dominarle con un desiderio di far trionfare l’unità del Paese. La Libia è una e i libici ne sono coscienti. Il cammino dell’unità non è una proclamazione, ma è un’esperienza lunga che inizia proprio adesso, dopo le votazioni e da quello che è stato l’esito elettorale mi sembra ci siano elementi e persone capaci di portare equilibrio nel Paese

D. - Che cosa rimane del precedente regime?

R. - Rimangono le foto ancora esposte un po’ dovunque. Rimangono tutti i crimini commessi, il pianto delle famiglie, che sono state private dei loro familiari, e c’è un grande desiderio di liberarsi da un incubo, che, purtroppo, ci ha afflitto per tanti anni.







All the contents on this site are copyrighted ©.