2012-07-31 13:48:12

Un centro innovativo di terapia neonatale: l'iniziativa in sinergia del Gemelli e del Bambino Gesù


È stato presentato, questa mattina, presso il Policlinico Gemelli di Roma il nuovo Centro “Exit” – “ex utero intrapartum therapy”, terapia durante il parto, nato dalla collaborazione tra il Gemelli e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Presenti, tra gli altri. il prof. Maurizio Guizzardi, direttore del Policlinico, e il prof. Giuseppe Profiti, direttore del polo pediatrico romano. Il servizio di Eliana Astorri:RealAudioMP3

Si tratta di una tecnica di chirurgia che interviene sul feto fra il momento del parto e la separazione del neonato dalla madre. Protraendo il tempo che intercorre tra la nascita e il taglio del cordone ombelicale, i medici assicurano al bambino la circolazione sanguigna e l’ossigenazione attraverso la madre. Questo consente loro di intervenire su quelle anomalie fetali che andrebbero a compromettere la rianimazione del neonato in sala parto, come nel caso di lesioni toraciche, gravi lesioni polmonari, cardiopatie o tumori. In questa fase, i medici hanno a loro disposizione il tempo necessario per eseguire, ad esempio, il posizionamento di cateteri endovenosi oppure effettuare una broncoscopia oppure la resezione chirurgica di masse tumorali: questa tecnica, in sostanza, può salvare i neonati a rischio da disabilità di tipo neurologico o da morte certa.

“Exit” richiede un approccio multidisciplinare con competenze che vanno dal ginecologo all’anestesista, dal neonatologo all’otorinolaringoiatra, dal genetista allo psicologo e ancora il radiologo, il chirurgo neonatale fino ad arrivare a personale infermieristico e al personale tecnico della sala operatoria. Durante la presentazione, il prof. Giovanni Scambia, direttore del Dipartimento per la tutela della donna e della vita nascente, del bambino e dell’adolescente del Gemelli, ha detto che la tecnica “Exit” rappresenta l’ottimizzazione della difesa della vita e dà speranza a tutte le coppie in attesa di un figlio con diagnosi di patologia fetale. “Exit” non è una tecnica del tutto nuova, ma il Centro del Bambino Gesù-Gemelli è il primo in Europa e ha già salvato la vita a due neonati, un bambino e una bambina, operati nel mese di luglio.







All the contents on this site are copyrighted ©.