2012-07-31 12:11:57

A Torino, un'originale mostra sulle opere d'arte dei monasteri di clausura


Reliquiari ed originali creazioni di carta realizzati fra il XVII e XIX secolo in mostra fino al 2 settembre alla Pinacoteca Agnelli di Torino. Si tratta di originali opere d’arte nate in monasteri di clausura, oggetti devozionali sconosciuti, raccolti nel tempo in collezioni private. Circa 200 gli esemplari esposti, alcuni sono pezzi rari di straordinaria fattura. Ce li descrive, nel suo servizio, Tiziana Campisi:RealAudioMP3

Carta. Sono fatti di carta. Da mani dedite per lo più alla preghiera. I reliquiari, i ricami e le teche esposte alla Pinacoteca Agnelli di Torino sono opera di minuziose tecniche che annunziatine, cappuccine, carmelitane, certosine, cistercensi, sacramentine e visitandine hanno sviluppato tra il Seicento e l’Ottocento, in Italia, Francia e Germania. Raccontano di conventi ed abbazie, di venerazioni di Santi e di reliquie, ma narrano anche la storia della Chiesa, culti e tradizioni. Sono meraviglie di carta le devozioni creative nate nei monasteri di clausura - per lo più femminili - che testimoniano la forte spiritualità e la mistica sviluppatesi dopo il Concilio di Trento. Vere e proprie opere d’arte, realizzate con carte colorate, arrotolate, pieghettate, cartoni, stoffe e materiali poveri, che delicate mani hanno assemblato in originali figure o arabeschi, ghirlande di fiori e scene religiose, “paperoles” vengono chiamate in lingua francese, come spiega la curatrice della mostra, Elena Geuna:

R. - E’ un nome che viene dato nel XVIII, XIX secolo che deriva da “papier ruoler”, che in francese vuol dire appunto carta arrotolata: sono proprio delle volute di carta dorata o colorata che vengono poste ad ordinamento dei reliquari e contengono non soltanto la carta come decorazione, ma anche delle piccole reliquie o dei lembi di abiti attribuiti a Santi; sono talvolta "Agnus Dei" o raffigurazioni di personaggi santi, realizzate anche in vetro filato di Nevers, soprattutto quelli francesi, ma anche con mollica di pane talvolta o biscotti o ancora delle piccole terrecotte.

D. - Dunque “paperoles”, ribattezzate oggi devozioni creative, meraviglie di carta…

R. – Sono delle opere d’arte religiose. Sono state create dalle monache di clausura, a partire appunto dal periodo post-tridentino, nelle loro celle: rispecchiano le regole ora et labora con dei piccoli oggetti che permettevano loro di tagliare soprattutto la carta.

Semplicità e povertà di mezzi: questo muoveva l’animo di religiose e religiosi che con i loro manufatti volevano spesso offrire agli amici dei loro monasteri piccoli doni, che si son fatti originali capolavori di artigianato, singolari creazioni che oggi fanno recuperare una religiosità perduta.







All the contents on this site are copyrighted ©.