2012-07-27 15:25:44

Mille giovani verso Assisi per la 32.ma Marcia francescana


Una forte esperienza di vita con un programma impegnativo spiritualmente e fisicamente. E’ quella vissuta dagli oltre mille giovani italiani provenienti dalle varie regioni d’Italia e partecipanti alla 32.ma Marcia francescana, in corso fino al 4 agosto. Meta è la Festa del Perdono di Assisi, il prossimo 2 agosto. Zaino in spalla con l’essenziale all’interno, ore di cammino, soste e pernottamenti in alloggi di fortuna: questo caratterizza un’esperienza che, a detta dei partecipanti, è “occasione di conversione”. Tema di quest’anno “Tu sei bellezza”, dalle lodi di San Francesco all’Altissimo. Al microfono di Paolo Ondarza, padre Matteo Marcheselli, tra gli organizzatori della Marcia per l’Umbria:RealAudioMP3

R. – C’è bisogno di scoprire una bellezza fuori di noi, una bellezza in noi, che ci renda attraente una vita di fede, una vita d’amore, una vita in relazione con il nostro Dio, tra noi. C’è una fatica – come dire – ad aprire gli occhi e a vedere una bellezza che già è data. Penso soprattutto alla fatica per un giovane di scoprire la bellezza che è lui: la propria storia bella, le proprie ferite diventano un luogo di bellezza se consegnate a Dio, se viste dentro la storia, che è poi un mistero d’amore, come quello della Pasqua.

D. – E’ un cammino, un cammino per le strade di tutta Italia, ma anche un cammino interiore nel segno dell’essenzialità. Nello zaino dei partecipanti c’è un sacco a pelo, forse qualche stoviglia, posate, un cappello, non mancherà una Bibbia. E’ un’esperienza che rompe con le comodità quotidiane cui i giovani sono abituati…

R. – Soprattutto, è un cammino molto interiore che ci mette nella condizione di ascoltarci, di ascoltare il nostro corpo e anche questo è un qualcosa di molto nuovo per i giovani, nonostante le tante esperienze fisiche legate anche alla sessualità oppure alle tante esperienze di sport estremi… Tuttavia, c’è una fatica anche nell’ascoltarsi, nell’ascoltare le proprie fatiche, i propri muscoli, le proprie parti del corpo, i propri limiti, i propri dolori, le proprie rabbie…. Sono giornate in cui si impara a conoscersi, si impara a conoscere chi si ha al fianco.

D. – Potremmo dire, in un certo senso, che questa esperienza aiuta anche a riconciliare il corpo con lo spirito?

R. – Si, perché l’esperienza di un limite fisico, di un muscolo che fa male, di un ginocchio che non ci permette più di camminare, diventa esperienza in cui accogliere la debolezza del proprio corpo e ci apre quindi alla possibilità di accogliere anche la debolezza della propria anima, dei propri fallimenti morali, spirituali… E’ un incontro con un Dio che ci ama come siamo e che passa attraverso una debolezza, che paradossalmente diventa bella, per cui è la bellezza di un Crocifisso….

D. – In un momento come quello che stiamo vivendo, un momento caratterizzato da una crisi economica, in cui le aspettative di un lavoro stabile spesso restano deluse, cosa vuol dire per un giovane fare un’esperienza come questa?

R. - Intanto, è un’esperienza di precarietà e quindi insegna l’affidarsi: anche i ragazzi che camminano con noi non hanno un programma definito di tutta la settimana e ogni giorno si lasciano condurre. Questo insegna a fidarsi che c’è un Padre che provvede a noi, che se cerchiamo prima Lui, Lui viene incontro alle nostre esigenze. Quindi, alla fine viviamo una Parola del Vangelo che ci ha consegnato Gesù, quella di cercare prima di tutto il Regno e poi il vestire, il mangiare: il Padre sa che ne abbiamo bisogno.







All the contents on this site are copyrighted ©.