2012-07-26 13:08:25

Olimpiadi, guardare lontano


di Sergio Cherubini, direttore del Master in Marketing e Management dello Sport alla Facoltà di Economia (Università Tor Vergata - Roma)
RealAudioMP3
Le Olimpiadi di Atene nel 2004 testimoniano che, se non sono organizzate guardando al lungo periodo, si rivelano un boomerang con contraccolpi forti al sistema economico del Paese. I Giochi olimpici sono una grande potenzialità solo se i soldi spesi sono un investimento per il futuro. La decisione di non far ricadere su Roma l'edizione del 2020 è stata provvidenziale, la vedevo un po' troppo avventurosa.
All'indomani dell'annuncio di un calo del Pil dello 0,7%, il premier britannico, David Cameron, aperto la Global Investment Conference, sottolineando come le Olimpiadi di quest'anno rappresentino per la Gran Bretagna l'occasione per riprendere in mano le redini dell'economia. Ma è proprio vero che i grandi eventi sportivi rilanciano l'economia? O forse accrescono ancora di più la crisi? Mentre molti inglesi si lamentano per le spese eccessive affrontate per 'Londra2012', la connotazione ambientalista che caratterizza la costruzione delle strutture può rivelarsi un buon volano anche per l'Europa. (a cura di Antonella Palermo)







All the contents on this site are copyrighted ©.