2012-07-25 14:32:43

India: scontri nell'Assam, migliaia di civili in fuga


Pranab Mukherjee è diventato oggi il 13.mo presidente della Repubblica indiana. Il nuovo capo dello Stato ha prestato giuramento nel Parlamento di New Delhi. Nel suo discorso, Mukherjee ha detto che la sua maggiore responsabilità sarà di essere guardiano della Costituzione. Ha poi accennato alla povertà, una piaga che deve essere eliminata dall’India di oggi. La cerimonia è avvenuta proprio in concomitanza con il forte stato di tensione che si sta vivendo nello Stato orientale dell’Assam, dove sono in corso violenti scontri etnici tra la tribù dei Bodo e gli immigrati musulmani. 32 le vittime delle violenze e 150 mila i civili in fuga. Sulle motivazioni di queste tensioni, Giancarlo La Vella ha intervistato padre Carlo Torriani, missionario del Pime in India:RealAudioMP3

R. – Un po’ tutto il Nordest dell’India è abitato da tribù che da una parte sentono la presenza dell’esercito indiano come un esercito di occupazione e quindi c’è questo risentimento verso il governo centrale. Poi, c’è la vicinanza con il Bangladesh che è sovrappopolato: molta popolazione emigra negli Stati vicini, in modo particolare nell’Assam, e queste popolazioni sono musulmane e quindi c’è questo confronto-scontro tra i tribali – in questo caso sono i Bodo – e gli emigrati dal Sud, dal Bangladesh, che sono considerati degli intrusi. In questa situazione, il governo centrale è visto come chi protegge i musulmani.

D. – Quali motivazioni ci sono dietro a questi scontri?

R. – L’occupazione dei terreni: si tratta di terre molto fertili perché sono vicine al fiume Brahmaputra, e vengono difese dai tribali come appartenenti a loro …







All the contents on this site are copyrighted ©.