2012-07-17 13:09:20

Il nuovo arcivescovo di Gorizia, mons. Redaelli: vado a servire una Chiesa maestra di dialogo


L’arcidiocesi di Gorizia vive in queste settimane la fase di passaggio in vista dell’arrivo del suo nuovo pastore, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, che succede a mons. Dino De Antoni, il quale lascia per raggiunti limiti di età. A mons. Redaelli, in precedenza vescovo ausiliare di Milano, Isabella Piro ha chiesto con quali sentimenti ha accolto la nomina al nuovo incarico:RealAudioMP3

R. – Innanzitutto, con sentimenti di riconoscenza verso il Signore e verso il Santo Padre che è interprete nei miei confronti della volontà di Dio. Poi, certo, anche con sentimenti di gioia per un incarico che mi permetterà di essere pastore in senso pieno di una Chiesa che per me è totalmente nuova.

D. – Nella lettera che ha indirizzato ai suoi nuovi fedeli ha fatto riferimento al suo motto episcopale tratto da un passo dell’Apocalisse…

R. – Sì mi ha colpito questa frase che c’è nel capitolo 21: “Vieni ti mostrerò la fidanzata la sposa dell’agnello”. E’ la frase che l’Angelo dice all’autore dell’Apocalisse, Giovanni, per presentargli la sposa dell’agnello, cioè la Città santa, la nuova Gerusalemme. L’intuizione era questa, che al vescovo fosse più che ad altri data un po’ questa grazia dello Spirito, di vedere l’azione dello Spirito Santo che sta preparando la Chiesa, pur in mezzo a tante fatiche e contraddizioni, a essere davvero la sposa dell’agnello. Questa è una grazia che vorrei chiedere al Signore anche in questa occasione: di vedere, anzitutto nella Chiesa di Gorizia, l’opera che sta facendo lo Spirito Santo.

D. - Gorizia è un’arcidiocesi di confine, italiana ma anche con un’anima nordeuropea…

R. - Il dialogo caratterizza questa Chiesa, il confronto tra diverse culture, diverse lingue. E’ certamente una Chiesa ben inserita nel cammino di tutte le Chiese del nordest proprio per mettersi in dialogo con le necessità di oggi, con il mondo di oggi: il Vangelo è quello di sempre ma diventa il Vangelo di oggi.

D. – Lei lascia l’incarico di vescovo ausiliare di Milano. Tra gli ultimi eventi che Lei ha avuto modo di seguire c’è sicuramente il settimo Incontro mondiale delle famiglie che si è tenuto a Milano i primi di giugno ,alla presenza di Benedetto XVI. Cosa Le ha lasciato questo evento e quali ricordi porterà con sé?

R. - Certamente, il fatto che le famiglie ci sono e hanno tanta voglia di vivere così con semplicità, pur con le loro fatiche, perché non bisogna nascondere anche le loro crisi. Hanno tanta voglia di vivere il Vangelo nel mondo di oggi, di cogliere poi nell’insegnamento del Vangelo - che il Santo Padre, quando è venuto, ci ha rappresentato con la sua semplicità ma anche con la sua chiarezza e limpidezza - e di cogliere in questo un segno di grande speranza, la possibilità di continuare, di non fermarsi e come cristiani, in questo momento di crisi generalizzata, testimoniare che c’è qualcosa di bello, si può andare avanti.

D. - Quali sono gli auspici e le speranze che serba nel suo cuore per il suo futuro?

R. – Questa grande speranza, per la Chiesa di Gorizia ma anche per la nostra Chiesa italiana, di vivere un po’ questo periodo di fatica e anche di transizione come un momento di purificazione e di rinnovamento evangelico. Quindi, confermando quanto di positivo ci viene da una tradizione secolare di fede molto viva, però anche sapendo aprirci allo Spirito Santo e alle strade che ci indicherà perché lo Spirito opera anche al di là di quello che noi vediamo. Mi pare bello, nella conclusione dell’Apocalisse, quello che lo Spirito insieme alla sposa dice: “Vieni Signore Gesù”. C’è questa attesa definitiva dello Sposo: alla fine c’è il Regno di Dio e questo deve riempirci di grande speranza.







All the contents on this site are copyrighted ©.