2012-07-15 11:14:22

Palermo celebra Santa Rosalia. Il cardinale Romeo: urge creatività nell'annuncio del Vangelo


L’arcidiocesi di Palermo celebra oggi la sua patrona Santa Rosalia, che la tradizione vuole abbia liberato la città dalla peste nel XVII secolo. Le iniziative a ricordo del miracolo prendono il nome di Festino e se ne ha memoria dal 1625. I momenti più importanti sono la notte del 14 luglio, quando sfila il "Carro trionfale" con la Santa insieme ad un corteo, e la solenne processione delle reliquie oggi. La giovane eremita che i palermitani chiamano “santuzza”, è venerata sul Monte Pellegrino, dove furono ritrovate le spoglie e un suggestivo santuario ricorda la sua testimonianza di vita. Al microfono di Tiziana Campisi l’arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, spiega il senso e il significato del "Festino di Santa Rosalia":RealAudioMP3

R. - Soprattutto in queste ultime decadi, i vari pastori che si sono succeduti alla guida di questa arcidiocesi, hanno insistito sul significato del "Festino". Non si tratta di ricordare attraverso questa celebrazione la peste sanitaria che colpì la città, ma ricordare che ci sono delle nuove pesti che affliggono la società e che mortificano l’uomo: i vizi, la corruzione, l’indifferenza... Come arcivescovo di Palermo, elevo la mia preghiera al Signore, perché questo desiderio di liberazione da tutti questi pesi che gravano sul nostro cuore, possa essere guidato da Santa Rosalia, la quale ci insegna a dare a Dio la priorità della nostra vita, e l’amore ai fratelli nella nostra attività.

D. - Come arcivescovo di Palermo, quale messaggio vuole dare ai suoi fedeli per questo 380.mo festino?

R. - Dobbiamo chiederci: si può dire che la nostra Chiesa stia procedendo verso una radicale conversione pastorale, che non dando per scontata la fede dei molti cristiani, inventi creativamente dei nuovi percorsi di annuncio del Vangelo? Se noi accogliamo l’invito del Santo Padre di questo anno, che deve farci maturare nella fede, deve dare contenuto al nostro credo - non verbale ma un contenuto di vita - allora questo festino porterà i frutti. La liberazione di questi mali che affliggono la società di oggi, avviene soltanto con la conversione del cuore.







All the contents on this site are copyrighted ©.