2012-07-14 14:08:45

Convegno mondiale dei laici agostiniani: essere "corpo di Cristo" nel mondo di oggi


Provengono da 28 Paesi dei 5 continenti i 200 laici agostiniani riuniti a Roma per il terzo convegno che li vede protagonisti sul tema “In cammino con Sant’Agostino: essere il Corpo di Cristo per il mondo di oggi”. L’incontro, che si sta svolgendo all’Augustinianum e che si concluderà martedì prossimo, è un appuntamento che raduna ogni sei anni quanti vivono il Vangelo alla luce degli insegnamenti di Sant’Agostino e si impegnano nella Chiesa in svariati modi. Tiziana Campisi ha chiesto a Mimma Guelfi, rappresentante dei laici agostiniani italiani, cosa contraddistingue l’impegno di chi si ispira alla spiritualità del vescovo di Ippona:RealAudioMP3

R. – L’impegno dell’agostiniano è l’impegno, prima di tutto, di nutrire dentro di sé la fede, la speranza e la carità sotto la libertà dello Spirito Santo. Questo è il nostro impegno nella vita: di essere cittadini del mondo con la spiritualità di Sant’Agostino.

D. – Laici agostiniani a convegno da tutto il mondo per la terza volta. In che modo questi incontri arricchiscono la vostra vita, il vostro cammino?

R. – Per noi, che abbiamo l’amore e l’amicizia come base, è un momento di grandissima importanza, di grandissima forza, di grandissima speranza, nella capacità di vivere in profondità di cuore questa esperienza, che i religiosi che ci accompagnano vivono con noi, in modo da crescere tutti in questi sentimenti di amore e di volontà di camminare.

Ma in che modo l’Ordine di Sant’Agostino cura la pastorale per i laici? Padre Alejandro Moral, consigliere generale dell’Ordine:

R. – L’Ordine lavora soprattutto alla loro formazione. Un agostiniano laico, un agostiniano religioso, deve avere questi principi, fondamentalmente: la comunione - perché la fede per noi è importante, la carità e la speranza, sono importantissime, ma sempre in funzione, come dice Sant’Agostino, della comunione attraverso Cristo, della comunione tra di noi - e poi l’interiorità. Ognuno, cioè, sia capace di incontrare se stesso attraverso l’interiorità, per poter comunicare questa vita agli altri. Il concetto di interiorità agostiniana consiste in questo: Dio è dentro di me e devo entrare in me per poter trascendere ed arrivare a Dio. Questo pensiero di Sant’Agostino per noi è molto importante: interiorità e comunione.







All the contents on this site are copyrighted ©.