2012-07-07 12:28:18

Giornata delle cooperative, per l'Onu svolgono un'azione a sostegno della dignità umana


“Le cooperative contribuiscono a creare un mondo migliore”. Lo afferma il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, in occasione dell’odierna giornata internazionale delle cooperative. Per Ban Ki-moon, queste aziende “accrescono le prerogative dei membri e rafforzano le comunità”, svolgono un’"azione a sostegno della dignità umana e della solidarietà globale". Il servizio di Alessandro Guarasci: RealAudioMP3

Le cooperative sembrano aver retto meglio delle altre imprese alla crisi. Nel mondo, il 30 per cento è impiegato nel settore agricolo e nella produzione di cibo, il 23 per cento nel commercio, e il 41 nel settore finanziario. Negli Usa le 900 cooperative elettriche forniscono la luce a 42 milioni di persone. In Europa, è forte la presenza in Francia, Germania, Olanda. In Italia, sono quasi 80 mila le imprese con forma cooperativa, che danno lavoro a quasi un milione e 400 mila persone. Tra banche e casse rurali ci sono 412 soggetti con oltre sei milioni e 700 mila clienti. Un modo per fare buona finanza, dice Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse, la federazione che raggruppa queste banche:

R. - La storia della finanza alternativa, che in Italia ha 130 anni, dimostra che si possono raggiungere sia risultati quantitativi che qualitativi in termini di resistenza culturale al pensiero unico del modo di fare banca che ci confortano. È chiaro che adesso il contesto sia dei mercati che quello dei regolatori, sono una doppia sfida per noi, ma la finanza alternativa, la finanza libera, forte e partecipata con funzione educante, è quanto mai attuale.

D. - Voi avete adottato importanti progetti di microcredito in Togo ed Ecuador. Qual è la differenza rispetto ad una semplice donazione?

R. - Il credito, accompagnato da un processo formativo, è qualche cosa che fa fare un passo avanti in termini complessivi, integrali, alla persona, alla famiglia, al villaggio. Quindi riteniamo che il piccolo credito, soprattutto se preceduto da qualche forma di risparmio, sia la strada giusta per uno sviluppo auto-centrato e sostenibile.







All the contents on this site are copyrighted ©.