2012-07-05 13:34:55

Mons. Crociata alla Coldiretti: l'agricoltura può far uscire dalla crisi


Il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, rilancia il valore della concertazione. Mons. Crociata ha parlato durante l’assemblea generale della Coldiretti, che ha messo in evidenza come con la crisi cambino i consumi degli italiani. L’Istat aggiunge che il 35.8% degli italiani ha ridotto i consumi alimentari. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Nel piatto degli italiani, dice la Coldiretti, c’è più pasta, +3%, e meno bistecche, -6%. E poi si rinuncia alla colazione al bar. Insomma, la crisi porta a consumare maggiormente ciò che costa meno. Il presidente di Coldiretti, Sergio Marini, afferma che bisogna rivedere il modello di sviluppo, perché “la mercificazione del cibo accende focolai di rivolte e costringe un miliardo di persone a soffrire la fame”. E poi bisogna rivedere gli stili di vita interni. C ‘è una burocrazia che tutela l’ambiente e la qualità di cosa mangiamo, ma c’è un altro tipo di burocrazia che fa solo danni, dice Marini:

“C’è tanta altra burocrazia che ci fa perdere un sacco di tempo. Tagliare quella significherebbe – a nostro giudizio – recuperare uno o due punti di Pil in questo Paese. Molto spesso la burocrazia, pur di mantenersi, si inventa operazioni pratiche, che però vanno poi a cadere naturalmente nelle imprese e lì riducono la competitività e fanno perdere un sacco di tempo”.

Mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei, afferma che l’agricoltura può far ripartire l’economia. E poi è vero che siamo in un momento di sacrifici per tutti, ma non va dimenticato il valore della concertazione:

“L’attività di concertazione, e quindi di condivisione delle difficoltà, costituisce un elemento di coesione sociale non secondario”.

Il ministro dell’Agricoltura Catania annuncia che presto saranno messi a disposizione i terreni del demanio.







All the contents on this site are copyrighted ©.