2012-06-28 15:15:27

Un anno fa la nascita del portale vaticano news.va


Esattamente un anno fa la nascita di news.va, il portale web che presenta le ultime notizie dei media vaticani. A dare il via all’iniziativa del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, fu Benedetto XVI annunciandola attraverso un “tweet”. Al microfono di Veronica Scarisbrick, mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, traccia il bilancio di un anno di attività:RealAudioMP3

R. – E’ stato un anno ricco, perché dopo la lingua italiana abbiamo aperto in spagnolo, in inglese e in francese. Sono lieto di annunciare che oggi apriremo anche il canale in portoghese. L’altro aspetto positivo, che noi riteniamo veramente significativo, è che oggi i nostri visitatori si attestano tra i 10 mila e i 15 mila ogni giorno. Secondo le statistiche, recentemente pubblicate, abbiamo il 58,3 % dei visitatori che sono i cosiddetti returning visitors, gente quindi che ci conosce e che ritorna a visitare il nostro sito: il 41,7% sono invece nuovi visitatori. Chi viene a visitare il nostro sito ha una permanenza - in media - di due minuti e venti secondi. Il che vuol dire, quindi, che i nostri visitatori non sono visitatori per caso, ma vengono e vengono per leggere. C’è un altro aspetto che mi interessa sottolineare: molte delle nostre notizie pubblicate nel portale appaiono anche nei social network e lì abbiamo milioni di visitatori.

D. - Quale il ruolo della Radio Vaticana nel sito in questo anno?

R. - La Radio Vaticana è utilizzata in doppia maniera: attraverso il portale, si possono ascoltare i programmi della Radio Vaticana; poi, essendo noi un aggregatore di notizie, una delle principali fonti di queste notizie che appaiono sul portale vaticano viene dal website della Radio Vaticana. Quindi direi, ancora una volta, che sia positivo sottolineare che c’è una profonda intesa e collaborazione tra i vari organi di notizia della Santa Sede: L’Osservatore Romano, la Radio Vaticana, l’agenzia Fides, il Centro Televisivo Vaticano. Mi sembra che questo abbia un significato e direi che tutte queste fonti diverse trovano un’unica presentazione proprio nel portale news.va.







All the contents on this site are copyrighted ©.