2012-06-25 12:58:17

Il Forum del mondo del lavoro: pura demagogia lasciare l'Euro


No al ritorno alla Lira. Lo dice il Forum delle associazioni e delle persone d’ispirazione cattolica del mondo del lavoro che oggi ha organizzato a Roma un convegno per rilanciare l’idea degli Stati Uniti d’Europa. Un appuntamento pensato anche in vista del Consiglio Europeo del 28 giugno. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Indietro non si torna. Il Forum dice no a un possibile salto indietro alla Lira, così come prospettato recentemente da alcuni politici del centro-destra tra cui Berlusconi. Il presidente delle Acli Andrea Olivero:

“E’ pura demagogia inseguire la pancia degli italiani che in questo momento sono presi dall’ansia e dallo sconforto. Non si torna indietro sia perché danneggerebbe il Paese sia perché sarebbe antistorico, sarebbe andare contro lo sviluppo che proprio i cattolici hanno impresso alla storia europea”.

Dunque, la cooperazione europea va rafforzata, perché da soli si fa poca strada e perché l’attuale crisi, è stato detto nel convegno, è il frutto anche di un deficit politico dell’Europa, della incapacità di far crescere unitariamente la dimensione delle relazioni economiche e quella politico istituzionale. Sono in gioco anche i diritti: la centralità della persona, la libertà nella solidarietà, la sussidiarietà diffusa, il rispetto del pluralismo culturale. Raffaele Bonanni, leader della Cisl:

“Se dovesse essere il modello economico che sta emergendo, quello cinese, anche il modello culturale, sociale e politico ci sarebbe da inorridire. Ecco perché occorre lavorare per l’Europa”.

E poi bisogna salvaguardare anche il modello produttivo europeo, puntando di più sullo sviluppo, come dice Giorgio Guerrini, presidente di Confartigianato:

“Avere politiche europee di sviluppo, politiche europee che guardano al sistema produttivo, soprattutto quello di dimensioni piccole e medie”.

Valori questi che nascono anche dalle radici cristiane del Vecchio Continente.







All the contents on this site are copyrighted ©.