2012-06-22 15:23:14

Veglia di preghiera per il Papa in Piazza San Pietro, promossa dal Movimento “Amore Familiare”


Una veglia di preghiera per Benedetto XVI e per il suo Pontificato: è l’iniziativa del Movimento dell'“Amore Familiare” che si è tenuta ieri sera in Piazza San Pietro. La veglia è stata presieduta dal cardinale Angelo Comastri, che ha guidato la recita dei misteri dolorosi del Santo Rosario. Sul significato di questa veglia, Federico Piana ha intervistato Lolita Fersini, del Movimento dell'“Amore Familiare”:RealAudioMP3

R. - Organizziamo questa veglia per il Papa, che facciamo ormai ogni anno, proprio per stringerci tutti intorno a lui e alla Chiesa tutta, in questo frangente anche così importante - come sappiamo - in cui il Papa sta vivendo un momento di prova. Allora vogliamo manifestare il nostro amore e la nostra vicinanza, come pecorelle che si stringono al loro pastore, per dirgli che gli stiamo vicini e che vogliamo pregare per lui, affinché il Signore gli dia forza e luce in questo momento!

D. - La veglia sarà presieduta dal cardinale Angelo Comastri…

R. - Sì. Ancora una volta il cardinale Comastri ha accettato questo nostro invito: anche lui sente questo momento particolare e la necessità di vivere strettamente uniti al Santo Padre. Ci tengo proprio a sottolineare il fatto che pregheremo un Rosario: percorreremo così, insieme a Gesù, i suoi misteri dolorosi e Maria ci darà la luce per capire come vivere le croci della nostra vita guardando Gesù, proprio come ha fatto Lui. Oltre a pregare per il Papa, ci saranno in questi misteri delle meditazioni anche sulla vita sociale che stiamo vivendo in questo momento un po’ difficile. Quindi percorreremo insieme, con delle meditazioni che abbiamo preparato noi famiglie del movimento, alcuni momenti della nostra vita quotidiana.

D. - Come si svolgerà questa veglia?

R. - Inizieremo accendendo dei flambeaux, segno della luce di Cristo che veglia su di noi e che ci apre la strada. Staremo sotto la finestra del Papa, in Piazza San Pietro, stretti a lui. Ci sarà questo Rosario guidato proprio da noi, quindi dalle famiglie del movimento, e - anche quest’anno - dal gruppo dei ragazzi del nostro movimento “Gli amici di Gesù e Maria”. Anche loro hanno preparato una meditazione, cercando di parlare, cuore a cuore, agli altri ragazzi che verranno alla veglia e sottolineando il fatto che seguire Gesù è una cosa bella e non bisogna vergognarsene. Ci teniamo quindi a invitare non solo le famiglie, ma anche i ragazzi, i sacerdoti, i consacrati e le consacrate a venire, perché il Papa ha bisogno di noi!







All the contents on this site are copyrighted ©.