2012-06-19 11:01:00

LA GIORNATA DEL BAMBINO AFRICANO


Afrofonia 16 giugno 2012
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Milioni di bambini vivono con un handicap in Africa. In effetti, non a caso la Giornata del Bambino Africano 2012 aveva per tema “I diritti dei bambini con handicap: il dovere di proteggere, rispettare, promuovere e realizzare”.
In tale occasione, l’Unione Africana ha chiesto alle famiglie, alle comunità e ai Governi di tutto il continente di proteggere questi bambini dalla violenza, dalla discriminazione e dall’abbandono, dare loro accesso ai servizi di cui hanno bisogno per crescere in buona salute e raggiungere il pieno sviluppo.

I bambini che soffrono di handicap sono, fra tutti i gruppi di giovani, i più marginalizzati dalla società. Nella maggior parte dei Paesi, il tasso di scolarizzazione dei bambini portatori di handicap è più debole di quello degli altri ragazzi. Anche il loro livello di riuscita a scuola è, in proporzione, più basso: purtroppo spesso le scuole non sono preparate ad accoglierli, e raramente le insegnanti sono formate in maniera specifica.
I ragazzi albini rischiano ancora di essere esclusi, e di subire addirittura aggressioni. Certe forme di handicap sono interpretate come segno di una maledizione; di conseguenza capita che i bambini che ne sono afflitti vengano accusati di stregoneria.

Un fenomeno, questo, che sta diffondendosi sul continente e specialmente in Repubblica Democratica del Congo, come testimonia nel corso del programma “Afrofonia” il Signor Léon Botolo, fondatore del Movimento “Comunità Famiglia Cristiana” e membro del Consiglio Pontificale per la Famiglia.
La puntata è presentata da Marie José Muando Buabualo, della redazione francese per l’Africa, con la collaborazione di Filomeno Lopes, del programma portoghese per l’Africa, e la partecipazione di Léon Botolo, invitato in studio. Ascoltiamo: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.