2012-06-18 15:02:20

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Dignità e coerenza nel rinnovamento liturgico: nel messaggio per la conclusione del Congresso eucaristico internazionale di Dublino, il Papa annuncia che il prossimo si celebrerà nel 2016 a Cebu, nelle Filippine (nell’informazione vaticana, l’omelia del cardinale Marc Oullet, legato pontificio, e la cronaca dell'inviato Mary Nolan).

Il seme più piccolo: all’Angelus Benedetto XVI ricorda che il regno di Dio è dono del Signore che richiede la collaborazione dell’uomo.

Quando i giornalisti giocano a fare Dan Brown: in prima pagina, l’intervista del segretario di Stato a “Famiglia Cristiana”.

Riguardo alle violenze contro i cristiani in Nigeria, nell’informazione internazionale, un articolo del ministro degli Affari esteri del Governo italiano, Giulio Terzi, dal titolo “Una forte azione politica e diplomatica a tutela della libertà religiosa”.

Helsinki e il Papa: in cultura, Alpo Rusi sui settant’anni dei rapporti diplomatici tra Finlandia e Santa Sede, e anticipazione dell’intervento dell'ambasciatore presso la Santa Sede, Teemu Sippo, in occasione delle celebrazioni, oggi a Roma, cui partecipa, tra gli altri, l’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nella vastità del quotidiano: sul metodo logoterapeutico di Viktor E. Frankl, l’introduzione dell’allievo Eugenio Fizzotti al libro (presentato domani) “Ciò che non è scritto nei miei libri. Appunti autobiografici sulla vita come compito”.

Un articolo di Roberto Pertici dal titolo “Bargellini antisemita? Attenti alle trappole di Wikipedia”: un caso emblematico di come spesso si fa ricerca storica ai tempi della Rete.

Capelli tinti ma canzoni sempre verdi: Giuseppe Fiorentino sui settant’anni di sir Paul McCartney.

Il compito dei fedeli laici: nell’informazione religiosa, un articolo (tratto dalla rivista spagnola “Palabra”) di Fernando Ocariz, vicario generale dell’Opus Dei, sulle sfide della nuova evangelizzazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.