2012-06-16 15:40:26

Sant’Egidio e l’arcidiocesi di Napoli uniti contro povertà e crisi.


Per due giorni Napoli è la città della testimonianza e della solidarietà. Oggi e domani infatti si riuniscono gli "Amici dei poveri in convegno". Un appuntamento voluto dalla Comunità di Sant'Egidio e dall'arcidiocesi. Una risposta alla crisi sociale ed economica che attraverso la solidarietà può superare anche il pessimismo verso il futuro e ritrovare l'umanità del Paese. Il servizio da Napoli di Ersilia Gillio:RealAudioMP3

Dopo il Convegno tenuto lo scorso anno su "Il dono e la speranza", amici dei poveri, associazioni, gruppi di volontariato, realtà ecclesiali si incontrano a Napoli oggi e domani su iniziativa della comunità di Sant'Egidio e l'arcidiocesi per raccogliere gli uni la testimonianza degli altri, dare voce alle inquietudini e ai problemi delle persone, soprattutto dei poveri. Un appuntamento che quest'anno si arricchisce di un significato ulteriore: Il 50.mo anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II. E infatti il titolo “la Chiesa di tutti e particolarmente dei poveri” è stato scelto dalla parole di Papa Giovanni XXIII che le pronunciò prima dell’inizio del Concilio. In un tempo di profonda crisi, vivere senza paura e senza cedere al pessimismo verso il futuro: il Concilio ebbe questo sogno che può aiutare anche oggi. Un periodo di crisi economica, sociale e della solidarietà. Solidarietà che può essere la chiave per uscire dal pessimismo di questo periodo.

Dalla Caritas Italiana alla Comunità di Sant’Egidio, dalla Comunità Giovanni XXIII ai Francescani e alle centinaia di esperienze sul territorio che ogni giorno sono a contatto con le vecchie e nuove povertà, un appello è stato levato al Paese che ce la può fare. Una risposta che arriva proprio da una città, Napoli, ogni giorno alle prese con i tanti problemi della povertà. A relazionare sul tema, il presidente della comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo. Nel pomeriggio, le chiese partenopee accoglieranno i Gruppi di studio. Alle 19, appuntamento in piazza del Gesù con le testimonianze di chi è al fianco dei poveri. Domani dalle 9,30 - Assemblea plenaria presso il Duomo con il saluto del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi.







All the contents on this site are copyrighted ©.