2012-06-15 20:40:25

Al via a Trento i lavori del IX Forum di GreenAccord sullo stato di salute della montagna


Sono oltre 100 e provengono da tutte le diocesi d’ Italia i giornalisti che partecipano al IX Forum dell’ informazione cattolica promosso dall’ associazione GreenAcccord Onlus che si è aperto ieri sera a Trento. Oggi la prima giornata dei lavori con interventi sullo stato di salute delle montagne, ma anche sulla spiritualità di esse. Tema del meeting: “Salì sul monte. Mons sanus pro corpore sano”. Il servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3
I ghiacciai che si stanno sciogliendo sempre di più, prima nel corso dei secoli adesso nel giro di pochi decenni, alcuni animali rischiano di estinguersi e alcune specie di piante non riescono più a crescere. L’uomo deve imparare a proteggere maggiormente la montagna. Questo è il quadro non molto incoraggiante che emerge alla fine della prima giornata di lavori del IX Forum dell’ Informazione Cattolica. “In Italia -ha spiegato Carlo Baroni presidente del comitato Glaciologo Italiano- manca da molti anni un catasto dei ghiacciai alpini, alcuni si sono ridotti anche del 60%, come quello dell’ Adamello e questo non ci permette di monitorarli per cercare di intervenire dove la situazione è più grave. Tutto ciò ci porterà un giorno ad avere un' estinzione totale di essi e le conseguenze saranno davvero gravi.” Ma la montagna è anche un richiamo alla spiritualità, infatti il monte è una delle figure più ricorrenti sia nel Nuovo che nel Vecchio Testamento. A questo proposito ascoltiamo il commento del biblista Piero Rattin:
"Secondo la Bibbia, ogni creatura esiste per una parola di Dio: quindi anche le creature di montagna, dalle più grandiose quali possono essere le masse, i picchi dolomitici, al più semplice quale può essere un fiore che spunta da una roccia. E allora, l’atteggiamento migliore da mettere in atto è quello dell’attenzione, quello di fermarsi a contemplare".







All the contents on this site are copyrighted ©.