2012-06-10 13:51:07

Riformare la politica italiana: l'esortazione dei giovani cattolici


Alcune proposte per una riforma istituzionale italiana sono state presentate, ieri, dai giovani cattolici al segretario del Pdl, Angelino Alfano, al vicesegretario del Pd, Enrico Letta, e al leader dell’Api, Francesco Rutelli. Il documento è stato consegnato nella sede della “Civiltà Cattolica” a Roma ed è il risultato di tre anni di studi e approfondimenti tra i dirigenti dell’Azione Cattolica, della Fuci, dell’Agesci e del Movimento studenti cattolici (Msc). L'evento è stato seguito per noi da Michele Raviart: RealAudioMP3

Chiedono riforme istituzionali e trasparenza nella gestione dei soldi pubblici, i giovani cattolici agli esponenti della “vecchia” politica. Una politica nella quale credono ancora, mentre registrano con preoccupazione la sfiducia dei loro coetanei nei confronti dei partiti e degli organi dello Stato. Un’assunzione di responsabilità che nasce dalla consapevolezza del proprio impegno civile. Luca Alessandrini dell’Agesci:

“Siamo in una situazione in cui la condizione di partecipazione dei cittadini è ridotta ai minimi termini. All’interno delle nostre associazioni, come all’interno del tessuto sociale del nostro Paese esistono quelle competenze per poter governare le istituzioni a livello locale e a livello più ampio, nazionale. Noi abbiamo l’esigenza di avere una gioventù, che sia autonoma, responsabile, impegnata e che abbia nella trasparenza e nella legalità il suo fondamento”.

Nel documento dei giovani cattolici si leggono proposte concrete di riforma, a partire da quella della Costituzione. Si chiede l’abbandono del bicameralismo perfetto e un rafforzamento dei poteri del premier del governo, controbilanciato da un nuovo ruolo del Parlamento, che avrebbe nel “Senato delle regioni” la sua maggiore novità. E se i partiti devono rimanere gli interlocutori privilegiati dell’azione politica, è tuttavia necessario regolamentarli giuridicamente, per garantirne la democrazia interna e la trasparenza nella selezione delle candidature. Un’esigenza che si avverte anche nella proposta di modifica della legge elettorale. Alberto Ratti della Fuci:

“Innanzitutto, la legge elettorale va modificata. La legge elettorale che abbiamo adesso non permette a noi cittadini di scegliere i nostri deputati e questo è profondamente sbagliato. Ci sono persone valide in Parlamento, che lavorano bene, competenti, e ce ne sono invece altre che chiaramente sono finite lì per difendere i propri interessi. Queste, vanno mandate via! In una crisi dei partiti, come quella che stiamo vivendo, credo che le novità, le nuove idee, possano provenire soprattutto dal terzo settore, dalle associazioni; associazioni che, in questo momento, continuano a lavorare e che sono il tessuto del nostro Paese”.

Un patto “valoriale” tra istituzioni e società civile che ha come punto di riferimento la cultura del cattolicesimo democratico e il compromesso, “alto, formale e sostanziale” dei costituenti del 1946. Umberto Ronga dell’Azione Cattolica:

La democrazia non si fonda soltanto su procedure e su regole, ma anche su valori che sono al centro della riflessione attuale e che sono stati al centro della riflessione del costituente. Penso, innanzitutto, al valore della persona al centro del sistema e quindi destinataria principale delle iniziative, anche di tipo politico istituzionale. Questo è il senso, credo, oggi, della partecipazione politica dei giovani cattolici: dire il senso di una presenza, che metta al centro la persona e i suoi valori e, allo stesso tempo, che dica che i giovani vogliono fare la loro parte in una logica di corresponsabilità”.

Valori che non possono prescindere dalla fede, come ci spiega Annamaria Burzynska, del Movimento degli Studenti Cattolici:

“Come giovane cattolica, penso che i giovani debbano ricordare che la fede è il fondamento di ogni valore; noi dovremmo dare testimonianza concretamente, essere attivi nel mondo sociale, e non solo a livello politico nelle istituzioni e nelle amministrazioni, ma avendo come obiettivo sempre il bene comune”.

L’ultimo appello dei giovani cattolici è alla sobrietà. La politica costa ed è giusto che sia finanziata con i soldi pubblici, si legge nel documento, ma è veramente necessario che il tenore di vita di molti uomini politici sia così distante da quello dei loro elettori?







All the contents on this site are copyrighted ©.