2012-06-07 14:12:57

La Ue: bene l'Italia sulle pensioni, ma continuare con le riforme


L’Italia deve continuare con le riforme, per incentivare soprattutto l’occupazione giovanile e quella femminile. E’ quanto ha detto a Roma commissario Ue al lavoro, Lazslo Andor, in una conferenza stampa con il ministro del Lavoro italiano, Elsa Fornero. Per il ministro, è fondamentale continuare sulla strada della collaborazione con l’Unione Europea. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

E’ vero che il tasso di disoccupazione medio in Italia si assesta sulla media Ue, ma il commissario Ue Andor fa notare che sul fronte dell’occupazione giovanile la situazione è nettamente peggiore. Facilitare il licenziamento a livello aziendale potrebbe incrementare il numero dei senza lavoro, ma questo va inserito invece in un pacchetto di misure per creare più dinamismo:

“We have been truly impressed by…
Siamo rimasti profondamente colpiti dalla riforma pensionistica. E vogliamo esprimere supporto e appoggio per la riforma del lavoro all’esame del parlamento”.

Il ministro del Welfare, Elsa Fornero, si dice convinta che il futuro dell'Europa è importante per tutti i Paesi, e quindi anche per l’Italia, per rilanciare occupazione e crescita:

“Perciò, la collaborazione sia a livello di commissione, sia a livello di singoli Paesi, credo sia la strada che dobbiamo sempre percorrere”.

Intanto, stamattina, la riforma del lavoro ha iniziato il suo iter alla Camera.







All the contents on this site are copyrighted ©.