2012-06-05 19:06:11

Fisco: in Italia entrate inferiori alle previsioni di oltre 3,4 miliardi


Le entrate tributarie dei primi 4 mesi del 2012 sono inferiori di 3.477 milioni di euro rispetto alle previsioni annuali contenute nel Documento di Economia e Finanza. E’ quanto rileva il Rapporto sulle entrate tributarie della Ragioneria e del Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia. E il premer Monti, in una intervista a Famiglia Cristiana, garantisce impegno nella lotta all’evasione fiscale. Servizio di Giampiero Guadagni: RealAudioMP3
Saremo sempre più duri sul fronte dell’evasione fiscale. E’ l’impegno che prende il premier Monti in una intervista al settimanale Famiglia Cristiana. Monti ricorda alcune azioni della Guardia di finanza, che hanno fatto prendere un pizzico di salutare paura in più al contribuente, con buoni risultati. Tanto che, annuncia, i produttori di carta per scontrini hanno aumentato massicciamente la produzione. Quanto alle famiglie, il premier spiega che la gran parte dei fondi del piano nazionale sarà concentrata alla promozione dei servizi per i bambini fino ai tre anni e lo sviluppo dell'assistenza domiciliare per gli anziani.
L’allarme per i conti dello stato resta alto. Anche perché le entrate tributarie, in crescita in termini assoluti, sono molto meno del previsto. E a queste mancate entrate si potrebbero aggiungere gli effetti del terremoto in Emilia con il prevedibile ulteriore calo di gettito, senza contare l'incremento delle spese. Proprio pensando al sisma, il ministro per i rapporti con il parlamento Giarda ritiene che sarà difficile ipotizazre un calo delle tasse, così come richiesto da molte forze sociali e politiche. E oggi anche dalla Corte dei Conti, per la quale l’eccessivo aumento della pressione fiscale innesca la recessione. Anche per i magistarti contabili, che hanno presentato oggi il loro rapporto sulla finanza pubblica, il governo deve concentarsi sulla lotta all'evasione e alla corruzione.









All the contents on this site are copyrighted ©.