2012-06-02 08:15:46

Il presidente russo Putin in visita a Berlino e Parigi


I contrasti internazionali sulla crisi siriana hanno caratterizzato la trasferta a Berlino e Parigi del presidente russo Putin, alla sua prima uscita internazionale dopo la rielezione di marzo. Critiche anche da oltreoceano. Sentiamo Giuseppe D’Amato:

L’Occidente incalza Vladimir Putin nella sua prima uscita internazionale dopo la rielezione di marzo. Prima il segretario di Stato Usa Clinton ha puntato il dito contro il Cremlino che sosterrebbe, secondo Washington, il regime siriano di Assad con spedizioni di armi. Poi a Berlino il cancelliere Merkel ha invitato i russi a fare fronte comune per evitare una guerra civile in Siria. Dopo poche ore a Parigi il presidente Holland ha sottolineato che il “comportamento del regime di Assad è inaccettabile. Se ne deve andare”.
Putin ha risposto a tutti che va trovata in Siria “una soluzione politica e non militare”. La Russia non appoggia nessuno e le forniture di armi non sono collegate con la situazione in corso. A Parigi il capo del Cremlino ha ribadito che per lo spinoso capitolo dello Scudo anti-missilistico europeo Mosca esige “garanzie” e non semplici dichiarazioni.
Per la Rv gda.








All the contents on this site are copyrighted ©.