2012-05-28 16:45:25

Andrés Segovia. O la chitarra


Il 3 giugno 1987 moriva a Madrid il chitarrista Andrés Segovia, una delle personalità musicali di maggior rilievo del Novecento. A 25 anni di distanza il programma Interpreti e Interpretazioni ideato e curato da Luigi Cioffi in onda sul quinto canale della Radio Vaticana tutte le domeniche alle ore 13.30 (con replica sul primo canale alle 21) intende rendergli omaggio proponendo una serie d’ interessanti registrazioni d’epoca.
Figura fondamentale nella storia della moderna chitarra classica, Segovia, oltre a risvegliare l’interesse dei musicisti per questo strumento, diede un importante contributo allo sviluppo della letteratura chitarristica. Numerosi i musicisti che gli dedicarono le loro composizioni: Heitor Villa Lobos, Mario Castelnuovo-Tedesco, Joaquin Rodrigo, Manuel Ponce, Joacquin Turina e Manuel De Falla.
Interprete dalla tecnica raffinata e dall’eccezionale sensibilità musicale, Segovia fu anche autore di celebri trascrizioni di pagine musicali di Johann Sebastian Bach. Il suo tentativo d’ innalzare la chitarra (per troppo tempo considerata esclusivamente strumento di accompagnamento) al medesimo rango degli altri strumenti gli diede grande visibilità contribuendo a favorire il suo ingresso nel Gotha del concertismo internazionale.








All the contents on this site are copyrighted ©.