2012-05-25 19:34:56

Elezione diretta del capo dello Stato: lo propone oggi il Pdl


Elezione diretta del presidente della Repubblica attraverso una riforma istituzionale che porti in Italia il modello francese a doppio turno. E’ la proposta lanciata oggi dal Pdl, con l’ex premier Berlusconi e il segretario Alfano. Perplesso il Pd, contrario l’Udc. Il servizio di Giampiero Guadagni: RealAudioMP3

Prima delle elezioni amministrative, prevedendo un risultato negativo, che si è poi rivelato anche peggiore delle attese, il segretario del Pdl Alfano aveva preannunciato una grande novità politica. Svelata oggi dallo stesso Alfano insieme all’ex premier Berlusconi. Si tratta della proposta di riforma costituzionale basata sul modello francese: semipresidenzialismo con l’elezione diretta del presidente della Repubblica e doppio turno. L’obiettivo, spiega Berlusconi, è la governabilità. Una proposta, viene assicurato, non vincolante e aperta al confronto con tutti gli schieramenti. Netto giudizio negativo dell’Udc, favorevole invece al modello tedesco, in gran parte proporzionale. cettico il Partito democratico. Non contrario in linea di principio al semipresidenzialismo. Ma, spiega il segretario Bersani, in questa legislatura non c’è tempo per riforme epocali. Piuttosto, afferma, il Pdl deve dire se vuole cambiare subito legge elettorale per restituire ai cittadini potere di scelta.
Intanto in commissione al Senato è arrivato al rush finale l’iter del disegno di legge che prevede tra l’altro la riduzione del numero dei parlamentari.








All the contents on this site are copyrighted ©.