2012-05-21 11:24:33

Dal LIMITE dell'umano all'incontro con Dio


RealAudioMP3 Lunedì 22 maggio 2012 - Benedetto XVI in udienza generale del 16 maggio 2012: "Nella preghiera noi sperimentiamo, più che in altre dimensioni dell’esistenza, la nostra debolezza, la nostra povertà, il nostro essere creature, poiché siamo posti di fronte all’onnipotenza e alla trascendenza di Dio. E quanto più progrediamo nell’ascolto e nel dialogo con Dio, perché la preghiera diventi il respiro quotidiano della nostra anima, tanto più percepiamo anche il senso del nostro limite, non solo davanti alle situazioni concrete di ogni giorno, ma anche nello stesso rapporto con il Signore."

I limite dell'umano è il punto di partenza per percepire l'immitato di Dio, attraverso la preghiera , cioè attraverso la comunione con gli altri.
Da qui al limite in senso sportivo, assai frequentato dagli atleti.
Ecco allora , da pochi giorni nelle sale, il film 100 metri dal Pardiso, storia di una squadra sportiva del Vaticano, alle Olimpiadi 2012. Lo ha visto Rosario Tronnolone e ne ha parlato con il regista Raffaelle Verzilli.
Di limiti dell'umano e del suo superamento attraverso la cultura, parla l'ultimo libro di Raffaele La Capria, Esercizi Superficiali, in libreria per Mondadori. Ce ne parla lo stesso autore
Quanto alla "bblioteca del papa", segnaliamo oggi il libro di Benedetto XVI Unita e aperta. La famiglia: il lavoro e la festa edizioni Libreria Editrice Vaticana








All the contents on this site are copyrighted ©.