2012-05-19 14:30:40

Orrore a Brindisi: bomba a scuola uccide ragazza. S. Sede: atto esecrabile e vile. Lo sgomento di mons. Talucci


Sarebbe stato attivato con un telecomando a distanza l’ordigno che ieri mattina è esploso a Brindisi davanti l’istituto professionale per la moda Morvillo-Falcone uccidendo una ragazza e ferendone gravemente un’altra, ora in fin di vita. 6 i feriti. La bomba, costituita da tre bombole a gpl, si trovava in un cassonetto. Ancora ignota la matrice. Sgomento e angoscia tra gli abitanti della città. Unanime la condanna del mondo politico. Il presidente Napolitano fa appello alla vigilanza e al fermo e concorde contrasto nei confronti di ogni focolaio di violenza eversiva. “Non daremo tregua agli attentatori” commenta il capo della polizia Manganelli. Paolo Ondarza:RealAudioMP3

L’Italia è sconvolta per un “atto contro la convivenza civile”, come lo definisce il presidente Napolitano. Un atto studiato per uccidere. L’ordigno, piazzato in un cassonetto di fronte all’istituto femminile Morvillo Falcone, è stato attivato alle otto di mattina quando le ragazze entravano a scuola. Sull’attentato l’ombra della Sacra Corona Unita: al vaglio degli inquirenti gli alibi di noti pregiudicati della zona. L’attentato contro la scuola dedicata al giudice Falcone e a sua moglie uccisi insieme alla scorta esattamente 20 anni fa dalla mafia, potrebbe essere legato ad una serie di episodi dei giorni scorsi come l’arresto di 16 persone in un’operazione della polizia contro la criminalità organizzata. La scuola aveva vinto inoltre un concorso sulla legalità e proprio oggi era previsto nel brindisino il passaggio della Carovana antimafia. “Coincidenze che fanno riflettere” – spiega il ministro della giustizia Severino – che parla di fatto anomalo. Il ministro dell’Interno Cancellieri riferirà martedì prossimo in Senato e intanto spiega “nessuna certezza sulle matrici dell’attentato”. “Mai una mente criminale – dice il governatore della Regione Puglia Vendola – aveva ordito in Italia una strage di ragazzini''. In tal senso dolore e preoccupazione sono espressi dall’Unicef: “le scuole – si legge in un comunicato- devono essere considerate aree di pace, protette e sicure. Sdegno dai sindacati che per mercoledì, anniversario dell’uccisione di Falcone, hanno organizzato fiaccolate in tutta Italia.

Al microfono di Francesca Sabatinelli, ecco ora la testimonianza di un testimone oculare dell’attentato, il giornalista Fabio Mollica del sito web “Brindisi Report.it”, giunto pochi istanti dopo sul luogo della tragedia:RealAudioMP3

R. – Io abito a cinquanta metri dalla scuola dell’attentato. Quando sono arrivato, praticamente dopo due minuti dalla doppia esplosione, c’erano le ragazze ancora per terra. C’erano pezzi e brandelli di vestiti fumanti, perché hanno preso fuoco. C’erano libri dappertutto, pezzi della cupola di plastica, del bidone, dentro cui erano state sistemate le due, forse tre, bombole. C’erano dappertutto i pezzi di queste bombole di gas che erano volate a 40-50 metri lontano dal punto in cui erano state sistemate… Una scena ovviamente bruttissima, sangue dappertutto…. Ti lascio immaginare le urla delle amiche e degli amici, dei professori, dei genitori che erano ancora lì.

D. – Si stanno facendo molte ipotesi, e certezze non ce ne sono. E’ un attentato dalle modalità strane: vengono colpiti dei ragazzi, degli adolescenti…

R. – E’ tutto molto strano, perché, anzitutto, la “Sacra Corona Unita”, che è la quarta mafia di Italia, da ormai 15-20 anni non è più quella di un tempo. Questo lo sa tutta Italia, lo sa tutto il mondo: si vive bene, c’è il turismo. La Puglia è completamente cambiata rispetto a quella che era un tempo. La seconda stranezza: l’attentato fatto con le bombole. La terza, perché una scuola? Non c’erano avvisaglie nel territorio. Era un periodo tranquillissimo, fatta eccezione per cose di poco conto avvenute, ma nulla che lasciasse prevedere qualcosa del genere. La mafia non ha mai colpito i ragazzini, le scuole. Non si era mai arrivati ad un livello del genere. Ecco perché tutto suona molto strano e francamente tutte le ipotesi – a mio avviso – restano aperte.

D. – Nella zona, negli ultimi giorni, ci sono state delle operazioni importanti della Polizia, che hanno portato all’arresto di molti esponenti della “Sacra Corona Unita”. Ci sono stati attentati intimidatori contro esponenti dell’Associazione antiracket…

R. – La settimana scorsa, la Polizia ha portato a termine un’operazione con 16 arresti. Noi qui, però, abbiamo vissuto momenti molto, molto peggiori, in cui le bombe del racket scoppiavano ogni giorno, in cui c’erano omicidi e guerre di mafia. Recentemente, è vero, in un paese in provincia di Brindisi - Mesagne - era stata incendiata l’auto del presidente dell’Associazione antiracket, però da lì a poter dire che le cose sono collegate, ce ne passa. C’è un’enormità in mezzo dall’incendio di un’auto di notte a un attentato di mattina, davanti ad una scuola. Ecco perché suona tutto molto strano e, secondo me, non bisogna correre con le ipotesi.

D. – Mollica, Brindisi è sconvolta, come reagisce?

R. – Brindisi è sconvolta, ma sta reagendo. Il sindaco ha già dichiarato il lutto cittadino per lunedì prossimo, pur non essendo la ragazza deceduta e l’altra in fin di vita di Brindisi, ma della provincia di Mesagne. Le associazioni dei commercianti hanno dichiarato che terranno abbassate le saracinesche e che terranno i negozi chiusi oggi pomeriggio e alle 18.30 ci sarà una manifestazione, nata quasi spontaneamente, in Piazza Vittoria. Voglio aggiungere che nella frazione di Tuturano, una frazione di Brindisi, alle 10 di questa mattina si sarebbe dovuta tenere una conferenza stampa della Carovana antimafia e domani la stessa Carovana antimafia si sarebbe spostata su Mesagne: sia a Tuturano che a Mesagne ci sono due immobili confiscati alla “Sacra Corona Unita”.

L'arcivescovo della città di Brindisi, Rocco Talucci, si è immediatamente recato in ospedale per portare conforto ai ragazzi vittime dell’attentato. Sul posto lo ha raggiunto telefonicamente Francesca Sabatinelli:RealAudioMP3

R. – Lo sgomento delle famiglie e della scuola è grande. Vi è una incredulità che si tocca con mano, ma purtroppo c’è anche un’evidenza che si vede e si tocca. Il mio sguardo triste è quello posato sulla vittima, sull’unica vittima. Ho avuto modo di entrare, con il permesso della polizia, nella camera mortuaria: una ragazza distesa sul lettino di morte, annerita dall’incendio, dice da un lato l’impotenza e dall’altro un vigore vile di una violenza premeditata che non tocca le cose, né tocca le persone così, senza volerlo, ma è un piano premeditato, a un’ora di ingresso scolastico, gettando panico tra migliaia di giovani ai quali noi stiamo vicini come educatori. Quindi, una grande vigliaccata che avvilisce. Anche le forze dell’ordine sono al lavoro; gli insegnanti sono sbigottiti. E’ un abbattimento che non ha confronti. Noi dovremmo saper dire ancora oggi ai giovani di avere speranza in una città che nel passato è stata provata, ma che oggi si sta recuperando. Questo episodio, questa tragedia è stata voluta e premeditata.

D. – Eccellenza, lei alla cittadinanza ha chiesto una reazione democratica e civile, perché non ci si può far contagiare dal clima criminoso …

R. – Intanto, io ho rivolto un invito agli autori perché abbiano, nel vedere una giovane morta e altri feriti, un forte pentimento, perché possano recuperare una dignità, per quel residuo che possono avere. Per il resto, dico a tutti i giovani: siate uniti intorno ai valori, non fatevi scoraggiare da violenze che non possono mai costruire. E dico anche al mondo degli adulti: diamo vicinanza e forza e coraggio ai nostri giovani, perché recriminazioni, vendette e atti inconsulti non hanno senso. Dovremo sapere essere all’altezza del compito, anche in questo momento così grave. Oggi, conto di fare visita anche alla famiglia della vittima, della ragazza morta, per poter portare il nostro conforto della fede e di tutta la comunità.

La notizia della tragedia ha sconvolto in un baleno tutta la Puglia e l'Italia. Ecco il commento a caldo del presidente dei vescovi pugliesi e arcivescovo di Bari, Francesco Cacucci, al microfono di Luca Collodi:RealAudioMP3

R. - Certamente lascia sconcertati, anche perché non sembra che in Puglia ci siano stati degli attentati così gravi in passato o nel periodo degli attentati terroristici diffusi in tutta Italia. Sconcerta anche perché il riferimento della scuola è a Morvillo e Falcone. In questo momento, abbiamo bisogno non soltanto di comprendere di più, ma soprattutto di capire che il valore della vita non può non essere ritenuto al primo posto di fronte a qualsiasi bisogno di chiarezza o a qualsiasi visione ideologica. Abbiamo bisogno, soprattutto come cristiani, di sottolineare che a nessuno è lecito andare contro la vita, anche per le motivazioni ideali che possono riempire il cuore dell’uomo.

D. - Al di là della matrice, non si tratta secondo lei di un attentato alla speranza ed alla verità?

R. - Nei periodi di crisi, è facile che emergano anche reazioni folli, questo è anche comprensibile. Non sono, però, assolutamente accettabili. Nei periodi di crisi, però, non serve alimentare il catastrofismo: il bisogno di richiamare alla sobrietà non solo nella vita personale e nell’uso dei beni, ma alla sobrietà nelle parole, nelle espressioni, credo debba coinvolgere tutti a cominciare dai responsabili della cosa pubblica, fino a coinvolgere anche i mass media.

D. - Colpire dei giovani significa colpire la ricerca di un futuro migliore?

R. - Credo che sia questo, forse, il segnale più preoccupante. I giovani non hanno molta voce in capitolo nella nostra società. Ma che i giovani diventino anche oggetto di attentato, questo è veramente un segnale che deve preoccupare tutti. L’attenzione ai giovani deve essere, ancora una volta, prioritaria nell’ambito della nostra società e questo episodio lascia davvero molto più tristi.

Un “atto orribile e vile”, che invita il Paese a reagire alla “provocazione”: questa la presa di posizione della Santa Sede alla notizia giunta da Brindisi. Le parole del direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi:RealAudioMP3

L’attentato avvenuto questa mattina a Brindisi è un fatto assolutamente orribile e vile, tanto più degno di esecrazione in quanto avvenuto nei pressi di una scuola, contro giovani del tutto innocenti. Siamo sgomenti, e mentre preghiamo per le vittime e siamo vicini alle loro famiglie ci dobbiamo augurare che non solo la città colpita, ma tutto il Paese riesca a reagire con decisione alle tentazioni di violenza e alle provocazioni terroristiche.

Aggiornato il 20 maggio 2012.







All the contents on this site are copyrighted ©.