2012-05-14 08:07:52

Grecia. Papoulias riapre le consultazioni per formare il governo. Bomba ad Atene:nessuna vittima


Occhi puntati sulla Grecia, dove il presidente Papoulias è pronto ad una nuova tornata di consultazioni con i 4 partiti, dopo il mancato accordo di ieri per formare un governo di coalizione. La Sinistra radicale di Tzsipras ha però già annunciato che non prenderà parte agli incontri. Intanto si avvicina sempre di più la possibilità di un ritorno alle urne, più vicino anche lo spettro di un’uscita di Atene dall’Euro. Cecilia Seppia RealAudioMP3

Sembrava fatta in Grecia. Tzipras il leader di estrema sinistra aveva annunciato un accordo tra i partiti per un governo di almeno di almeno due anni, chiamandosi però fuori dall’intesa. Un’ora dopo il numero uno di Dimar smentiva accusandolo di bugie diffamatorie. Il presidente greco Papoulias è così di nuovo a lavoro per cercare di evitare a tutti i costi che il Paese torni alle urne a giugno con probabile vittoria dei partiti anti-Europa e uscita di Atene dall’euro quindi inevitabile bancarotta e effetto boomerang su tutto il Vecchio Continente Francesco Gui, docente di Storia dell’Europa all’Università di Roma “La Sapienza”.

R. - Credo che sarebbe una cosa estremamente grave, nonostante ciò che si dice oggi, forse anche per forzarli ad accettare certe condizioni. Lo considererei un evento catastrofico, anche perché gli effetti sugli altri Paesi sarebbero piuttosto gravi. Quello che non si può dire, però, è che è tutta colpa dei tedeschi, oppure non si può dire che "per la crescita, basta ripompare il denaro nell’economia ed il problema è risolto". Il problema, secondo me, è molto più complesso e deve comportare trasformazioni interne alle nostre società.

Dunque Papoulias punta ora a un esecutivo di unità nazionale a 4, con Nea Dimokratia, Pasok, Greci Indipendenti e Sinistra Democratica. Intanto la protesta sembra riaccendersi nella capitale: nella notte un ordigno, forse piazzato da un gruppo di anarchici è esploso davanti l’ufficio delle tasse nel centro provocando diversi danni materiali ma nessuna vittima.








All the contents on this site are copyrighted ©.