2012-05-07 08:24:49

Russia: oggi l’insediamento di Putin al Cremlino. Repressa la manifestazione delle opposizioni


Decine di migliaia di persone hanno manifestato a Mosca contro il presidente Vladimir Putin, alla vigilia della cerimonia di insediamento. Una contestazione, sostanzialmente pacifica, che le forze di sicurezza hanno però disperso con la forza. Il servizio, da Mosca, di Giuseppe D’Amato: RealAudioMP3

27 feriti, 250 fermi. La manifestazione dell’opposizione anti-Putin si è conclusa con uno scontro con la polizia in pieno centro a Mosca.
Dopo aver percorso il tragitto concordato un gruppo di radicali ha iniziato un improvvisato sit-in con l’obiettivo di bloccare uno degli accessi al Cremlino. Sono quindi volate pietre e bottiglie, mentre veniva fatto uso di gas lacrimogeni.
Tre leader dell’opposizione – il radicale Udaltsov, l’ex premier Nemtsov ed il blogger Navalnyj - sono stati portati via di peso dalle forze dell’ordine.
Il garante presso la Presidenza dei diritti dei cittadini, Vladimir Lukin, ha addossato la responsabilità dell’accaduto sia ai provocatori all’interno dell’opposizione che alla polizia poco preparata che ha fatto un uso eccessivo della forza.
L’inizio della manifestazione, a cui hanno partecipato circa 50mila persone, è stato pacifico. La richiesta è la solita: nuove elezioni.
Oggi Putin si insedierà ufficialmente al Cremlino. Al banchetto in suo onore saranno presenti alcuni ex leader mondiali.
Per la Radio Vaticana, Giuseppe D'Amato.








All the contents on this site are copyrighted ©.