2012-05-05 13:57:14

Benedetto XVI riceve il presidente albanese. Mons. Massafra: lavoriamo per un'Albania "europea"


L’Albania in marcia verso l’ingresso nell’Europa comunitaria e lo stato dei rapporti interni al Paese tra Stato e Chiesa locale, oltre a valutazioni sulla situazione internazionale del momento. Di questo hanno parlato stamattina Benedetto XVI e il presidente della Repubblica albanese, Bamir Topi, ricevuto in udienza in Vaticano. Nei “cordiali colloqui”, riferisce una nota della Sala Stampa vaticana, sono stati evidenziati “i buoni rapporti esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica d’Albania” e passati in rassegna “temi di interesse comune attinenti alle relazioni tra la comunità ecclesiale e quella civile, tra i quali il dialogo interreligioso ed il contributo della Chiesa in campo educativo e sociale. Ci si è anche soffermati – prosegue la nota – sul cammino dell’Albania verso la piena integrazione nell’Unione europea”, per finire con “uno scambio di vedute sull’attuale congiuntura internazionale e regionale, con particolare attenzione alla crisi economica”. Dopo l’incontro con il Papa, il presidente albanese si è successivamente incontrato con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e con l’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

In Albania, intanto, proprio in questi giorni si è conclusa la plenaria dei vescovi locali. Il collega della redazione albanese della Radio Vaticana, don Davide Djudjaj, ha chiesto di illustrarne gli esiti al neopresidente dei presuli albanesi, l’arcivescovo di Scutari mons. Angelo Massafra:RealAudioMP3

R. – Continuiamo a portare avanti il programma pastorale in vista della nuova evangelizzazione. Tra i programmi per quest’anno, oltre a ciò che è stato indicato dal Santo Padre come l’Anno della fede, è per me una cosa molto importante anche il centenario dell’indipendenza del nostro Paese dall’Impero ottomano – avvenuta nel 1912 – che celebriamo quest’anno. Tra le cose più interessanti emerse da questa assemblea, vi sono i contributi e il ruolo che i cattolici, gerarchia e laici, hanno portato sia prima sia dopo l’indipendenza con la ricostruzione di uno Stato nuovo.

D. – Quali sfide, secondo lei, ha davanti a sé la Chiesa cattolica in Albania?

R. – Le sfide sono tantissime. Dobbiamo continuare a evangelizzare il nostro popolo, valorizzando il sangue dei nostri martiri e di tanti altri uccisi dal sistema comunista, anche se non ancora riconosciuti come martiri. La libertà, il ritorno alla democrazia sono passati per il sangue di tanti cristiani, sacerdoti, religiosi, anche alcuni vescovi, e questo sangue sta portando i suoi frutti. Certo, ci sono rischi che incombombono, come il consumismo, o come L’Europa che ci impone, per entrare nell'Unione, cose – diciamo così – eticamente discutibili, e c’è il rischio della droga… Sono tutti problemi molto grandi, ma noi dobbiamo continuare a evangelizzare affinché i cittadini, cattolici e non, possano diventare davvero attori di un’Albania veramente nuova, libera che possa entrare in Europa con tutti i diritti.

D. – Oggi, il Papa ha ricevuto in udienza il presidente della Repubblica d’Albania, Bamir Topi. Come vede lei il ruolo della Chiesa cattolica nella società albanese, oggi?

R. – E’ sempre una presenza molto viva, efficace. Direi che gli albanesi aspettano, a volte con trepidazione, o comunque con unc certo gradimento, i nostri messaggi e il nostro impegno. C’è grande rispetto per quello che facciamo a tutti i livelli: scolastico, sanitario, a livello di aiuto immediato o tramite le Caritas, o grazie alla presenza capillare dei nostri sacerdoti, missionari e missionarie, tra le montagne o nei villaggi più abbandonati. Per cui io ringrazio il Santo Padre per avere accolto il nostro presidente della Repubblica e mi auguro che questi incontri abbiano poi un impatto più fruttuoso in Albania, in modo che tutto ciò che è ancora in sospeso – le nostre richieste, le nostre problematiche riguardo ai terreni, all’aiuto ai disabili – diventi poi realtà.







All the contents on this site are copyrighted ©.