2012-05-04 08:08:10

Vertice strategico ed economico di Pechino. Usa e Cina rinsaldano i rapporti


“Le relazioni tra Stati Uniti e Cina non sono mai state così salde come ora”. Così il segretario di stato americano Hillay Clinton incontrando questa mattina il presidente cinese Hu Jintao a Pechino, il quale ha lodato i “risultati positivi” degli incontri e “l'eccellente lavoro” delle parti. Sullo sfondo rimane la spinosa vicenda del dissidente Chen Guangcheng. Massimiliano Menichetti: RealAudioMP3


Si chiude oggi il vertice di tre giorni sul “Dialogo Strategico ed Economico” tra Cina e Stati Uniti. Rilanciati i rapporti tra i due Paesi, di “relazioni salde” ha parlato nella Sala Grande del Popolo a Pechino il Segretario di Stato americano Clinton. Di “risultati positivi” ed “eccellente lavoro” il presidente cinese Hu Jintao. Sullo sfondo rimane la complessa vicenda del dissidente Chen Guangcheng che ha rischiato di incrinare incontro e rapporti tra usa e Cina dopo una rocambolesca fuga dagli arresti domiciliari e il riparo presso l’ambasciata statunitense a Pechino. Tornato a casa, oggi, su twitter ha detto di non aver ''mai'' chiesto asilo politico alla Casa Bianca, ma ha espresso il desiderio di visitare il Paese oltreoceano. Proprio sulla questione delle libertà fondamentali e dei diritti umani si era espressa la Clinton che ieri ha ribadito la necessità che “siano rispettati”. Stoccata diplomatica la replica del presidente Cinese Hu Jintao che ha precisato diversità tra i due Paesi , necessità di rispetto e dialogo sui punti di divergenza e miglioramento della comprensione reciproca.


Sul vertice cinese Salvatore Sabatino ha intervistato Valeria Zanier, docente di Economia dell’Asia Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia:

R. - La Cina mantiene una posizione molto forte riguardo agli Stati Uniti. C’è una grande presenza di capitali cinesi che danno sostanza al debito pubblico americano, a differenza di quanto avviene invece tra Cina e i Paesi europei, dove ancora questa presenza è molto limitata. E comunque, Pechino ha dato più volte manifestazioni a Washington di voler andare incontro ai desideri degli Stati Uniti e alle critiche che questi hanno posto per anni riguardo una politica non leale nei riguardi dei propri partner commerciali da parte del Paese asiatico.

D. - Questo asse economico tra Pechino e Washington che tipo di ricadute ha sull'area in cui si affacciano anche le nuove potenze come l’India, o come il Myanmar che vive una fase di transizione delicatissima?

R. - Cina e Stati Uniti stanno riprendendo l’alleanza per quanto riguarda l’area del Pacifico. In questo, la Cina è stata molto proattiva negli ultimi tre o quattro anni, prendendo parte a vari trattati economici multilaterali. Quindi, sicuramente, si può dire che la Cina ha fortificato il suo ruolo nell’area e adesso gli Stati Uniti sono sicuramente paritari come partner. Però, devono tener conto di un ruolo più preponderante di Pechino, soprattutto per quanto riguarda i rapporti tra Cina e Corea, Cina e Sudest asiatico. Presumibilmente, anche il Myanmar fa parte di quelle economie in cui la Cina avrà sempre più peso.

D. - Sull’altro fronte c’è l’Europa che vive, come sappiamo, un momento di grande crisi e che incassa però l’appoggio di Pechino. A ribadirlo è il vice premier cinese, Li Keqiang, che si trova a Bruxelles per incontri con i vertici delle istituzioni europee. Molti analisti parlano di pericolo di invasione economica cinese: un rischio concreto?

R. - Di questo si parla a ondate. In realtà, la presenza economica cinese in Europa c’è ma è molto variegata. Ci sono Paesi come la Svezia, l’Olanda, la Germania che hanno visto un incremento pauroso di investimenti cinesi. Altri, come l’Italia o l’Ungheria che magari si aspettavano dei grandi investimenti cinesi, sono invece rimasti per il momento in posizioni defilate. Sicuramente, c’è questo interesse della Cina verso l’Europa. Però, sono un po’ dubbiosa sul fatto che abbia in mente di risollevare l’Europa dalla sua crisi.

D. - E infine l’Africa, altro continente che subisce molto l’influenza cinese. Qui, singoli Stati hanno firmato accordi miliardari con Pechino per la costruzione di infrastrutture. Come vede il futuro su questo fronte?

R. - A differenza dell’azione svolta in Europa, qui la Cina è entrata massicciamente, non ci sono più dubbi. La Cina ha attivamente portato avanti, assieme ai governi locali, lo sviluppo di settori chiave, specie i settori dell’energia, ma anche delle infrastrutture in diversi Stati africani, soprattutto l’Angola o il Sudan e altri. Ormai, la Cina ha un peso che mantiene. Quello che dovrebbe sviluppare, quello di cui appunto si parla da un po’ di tempo in Cina è il suo tentativo di sviluppo di un mercato per i suoi prodotti in Africa, proprio come alternativa ai mercati occidentali e ai mercati più sviluppati, che invece hanno subito questa pesante crisi. L’Africa ha una composizione sociale molto differente, però per alcuni settori di beni di consumo, è praticamente pronta a ricevere tutto quello che la Cina può offrire.


E in queste ore Stati Uniti e Cina sono bloccati in una disputa diplomatica intorno alla sorte del dissidente cieco, Chen Guangcheng, da ieri piantonato dalla polizia cinese nell'ospedale Chaoyang di Pechino dopo essere fuggito dagli arresti domiciliari e aver trascorso sei giorni nell'ambasciata americana. Su questa vicenda -ha detto il portavoce della Casa Bianca- gli Stati Uniti continueranno a vigilare.







All the contents on this site are copyrighted ©.