2012-05-04 14:50:07

Milano, Convegno della Fondazione "Centesimus Annus" su società e mercati


“Istituzioni, società e mercati: verso nuovi equilibri internazionali?” è il titolo dell’annuale Convegno internazionale promosso e organizzato dalla Fondazione "Centesimus Annus - Pro Pontifice" che si svolge a Milano oggi e domani presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal capoluogo lombardo il servizio di Fabio Brenna:RealAudioMP3

E’ tempo di mettere in campo la grande risorsa della Dottrina sociale della Chiesa per affrontare una crisi internazionale che, giunta al quinto anno, si dimostra sempre più strutturale anziché congiunturale. I due giorni di riflessione e dibattiti promossi dalla Fondazione Centesimus Annus sono dedicati all’analisi dell’economia reale a livello mondiale, alle insufficienze di una regolazione dei mercati individuate come una delle cause della perdurante crisi e alle possibilità di una governance sovranazionale che permetta un’uscita costruttiva dalla crisi stessa.

Alla luce degli insegnamenti della Dottrina sociale, si intende mettere a confronto i principi della gestione economica al servizio del bene comune, della persona umana e della famiglia con i più attuali dibattiti relativi alla regolamentazione finanziaria sovranazionale, alla liberalizzazione del commercio e alle strategie industriali globali. In un contesto dove la finanza sembra avere preso il sopravvento rispetto all’economia reale, occorre spingere perché le istituzioni riprendano vigore e capacità di stabilire e far rispettare le regole.

Introducendo i lavori, l’economista Alberto Quadrio Curzio ha proposto quattro percorsi per superare la crisi, visti i fallimenti dei vari G20 e G8. Il primo è quello di scalare di alcuni gradi dalla globalizzazione all’inter-globalizzazione, verso aree di libero scambio grandi ma controllabili dai poteri istituzionali. Si tratta poi di ripolarizzare il rapporto fra istituzioni, società, economia e mercati. Terzo passaggio l’istituzione di una tobin tax a livello europeo e quindi lanciare gli EuroUnionBond per finanziare i grandi investimenti infrastrutturali.

Con studiosi e industriali non mancherà al Convegno l’apporto degli uomini di Chiesa. Dopo l’introduzione del cardinale Domenico Calcagno, presidente dell’Apsa - l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica - nel tardo pomeriggio l’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola proporrà una lectio magistralis, mentre mons. Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, parteciperà al dibattito su “Insicurezza ed inquietudine delle persone e la Dottrina sociale della Chiesa”.







All the contents on this site are copyrighted ©.