2012-05-03 20:13:53

Roma. Congresso delle Acli su crisi e lavoro


L’Italia uscirà dalla crisi, ma tra dieci anni la popolazione sarà più povera. Dunque, la priorità deve essere l’occupazione, soprattutto giovanile. Il 24.mo congresso delle Acli, che si è aperto ieri pomeriggio a Roma, affronta il tema del lavoro per aiutare l’Italia a uscire dalla crisi. Nel suo intervento, il segretario generale della Cei, monsignor Mariano Crociata, ha chiesto che “non venga meno il senso del dovere, la correttezza nei compiti istituzionali”. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Possiamo ricostruire il Paese. Il ministro del lavoro Elsa Fornero interviene al congresso delle Acli e parla di uno dei nodi del sistema italiano: la bassa produttività, che si supera con maggiore formazione. Ma servono regole come la riforma del mercato del lavoro, che, secondo il ministro, darà nuova linfa al Paese con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra lavoratore e datore di lavoro. Fornero poi respinge le critiche di aver fatto "macelleria sociale" con le pensioni, perché, ha detto, non si possono fare più debiti. E anche per gli esodati, a giorni ci sarà il decreto. Per il presidente delle Acli, Andrea Olivero, le organizzazioni sociali devono però contare di più in questo processo.

“Noi crediamo che in questo momento sia importante che le organizzazioni sociali possano essere ascoltate dalla politica e possano dare esse stesse un’impronta al riformismo di cui c’è bisogno. Basta con il riformismo dei tagli lineari, basta anche con il riformismo esclusivamente nella logica del risanamento. Vogliamo anche dire quale modello di Paese vogliamo per il futuro e noi diciamo quale Stato sociale vogliamo”.

Dal palco del congresso, il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, invita ad avere fiducia nel futuro, ma ognuno deve fare il suo dovere.

“Il rispetto della cosa pubblica è la ricerca sincera del bene comune. Non dobbiamo scoraggiarci ma riprogettare risolutamente il nostro cammino con nuove forme di impegno”.

E in questo processo, i cattolici possono avere un ruolo fondamentale.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2012







All the contents on this site are copyrighted ©.